Undici punti sulla terza, ora è davvero fuga. Il Palermo guarda avanti, martedì c’è il Siena

di Domenico Giardina

» Sport » Undici punti sulla terza, ora è davvero fuga. Il Palermo guarda avanti, martedì c’è il Siena

Undici punti sulla terza, ora è davvero fuga. Il Palermo guarda avanti, martedì c’è il Siena

| domenica 23 Marzo 2014 - 12:14

Adesso si può davvero parlare di fuga. Il Palermo allunga sulla terza classificata e porta il suo vantaggio a 11 punti. Nove se si tiene l’Empoli secondo come punto di riferimento.

Si tratta del massimo vantaggio stagionale sulle inseguitrici. Quella dei rosanero, giunti alla quarta vittoria consecutiva, sta diventando una vera e propria marcia trionfale.

Nonostante i numeri mister Iachini non si lascia pervadere da facili entusiasmi. Tra le righe, però, si legge la soddisfazione per questo gruppo forgiato a sua immagine e somiglianza.

Si tratta infatti di una squadra poco spettacolare ma molto concreta. Proprio come il suo tecnico che quando indossava le scarpe bullonate era il classico centrocampista con pochi fronzoli ma capace di far girare una squadra e guidare un reparto.

Il Palermo, però, non può permettersi di abbassare la guardia. Martedì sera al Barbera sarà di nuovo campionato. A far visita ai rosanero arriverà l’altra squadra più in forma del momento, il Siena che sta macinando punti e senza colpo ferire si è riportato in zona playoff, a soli 5 punti dall’Empoli secondo classificato.

Senza la penalizzazione i bianconeri sarebbero secondi in solitaria con due punti di vantaggio sui cugini toscani. Sarà sicuramente una grande sfida tra due grandi che stanno tentando di ritornare immediatamente in A dopo la retrocessione dello scorso anno.

Il Palermo dovrà affrontarla senza il suo uomo copertina delle ultime settimane. Paulo Dybala infatti verrà appiedato dal giudice sportivo. Per fortuna il tecnico potrà schierare un Belotti ritrovato dopo l’infortunio che lo ha tenuto tre mesi lontano dai campi. La rete in casa del Pescara e una prestazione in crescendo, come minutaggio ed efficacia, lasciano ben sperare.

Con ogni probabilità dovrebbe tornare anche Abel Hernandez per cui non ci dovrebbero essere problemi da un punto di vista numerico. Dispiace non poter vedere la coppia Dybala-Vazquez anche contro i senesi. I due ormai si trovano a memoria e garantiscono imprevedibilità e spettacolo.

Non dovrebbero esserci problemi nemmeno per Enzo Maresca. Il centrocampista uscito a metà della ripresa dopo una botta alla testa non ha avuto conseguenze rilevanti e sarà a disposizione dell’allenatore.

Martedì sarà la serata delle grandi occasioni. Vincere contro il Siena potrebbe dare la spinta definitiva a questa squadra per concludere in bellezza una volata degna del miglior sprinter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820