Discarica Bussi, la relazione choc dell’Iss: | “Acqua contaminata per 700 mila persone”

di Redazione

» Abruzzo » Discarica Bussi, la relazione choc dell’Iss: | “Acqua contaminata per 700 mila persone”

Discarica Bussi, la relazione choc dell’Iss: | “Acqua contaminata per 700 mila persone”

| mercoledì 26 Marzo 2014 - 11:53

Acqua contaminata nel pescarese. Arriva la relazione choc dell’istituto superiore della Sanità (Iss) che ha analizzato per l’Avvocatura dello Stato dei campioni di liquido contaminato dai veleni tossici della mega discarica di Bussi. Un’area di 25 ettari scoperta dalla Forestale nel 2007. Lo riporta il Corriere.it.

“L’acqua contaminata è stata distribuita in un vasto territorio e a circa 700 mila persone senza controllo e persino a ospedali e scuole”. Si legge in un passaggio della relazione datata 30 gennaio 2014, basata sui risultati delle analisi dell’acqua. È stata depositata durante il processo di Bussi in Corte d’Assise a Chieti dall’avvocatura dello Stato. “La qualità dell’acqua è stata indiscutibilmente significativamente e persistentemente compromessa”, continua la Relazione dell’Iss.

Alla Corte d’Assise di Chieti si tiene il processo sulla mega discarica sequestrata nel marzo 2007. Sotto processo i vertici di Montedison e Solvay con oltre 20 indagati, nell’ambito dell’inchiesta del Corpo Forestale per avvelenamento di acque e disastro ambientale.

In una nota diffusa oggi la Solvay precisa che: “Solvay è Parte Civile e nessun suo dirigente è imputato nel processo avviato presso la Corte di Assise al Tribunale di Chieti per l’inquinamento ambientale e la mega discarica scoperti nel 2007, realizzati in zona Bussi sul Tirino negli anni 60-70”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820