Roma città aperta torna al cinema | nella sua versione restaurata

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Roma città aperta torna al cinema | nella sua versione restaurata

Roma città aperta torna al cinema | nella sua versione restaurata

| sabato 29 Marzo 2014 - 08:42

Roma città aperta è stato restaurato. Il film che ha rappresentato il simbolo della resistenza, di un popolo distrutto dalla guerra e dal suo coraggio di rinascere dal dolore e dalle atrocità della guerra ritorna nelle sale dei cinema italian. Il capolavoro di Roberto Rossellini verrà proiettato nella sua nuova versione restaurata dal 31 marzo e per tutto il mese di aprile in 70 sale cinematografiche. Il progetto che guida questa nuova esperienza di recupero del patrimonio artistico nazionale, Il Cinema Ritrovato, è promosso dalla Cineteca di Bologna e dal Circuito Cinema.

Il progetto si inserisce nell’alveo delle attività volute dalla trade union di tre importanti istituzioni del Paese: Istituto Luce Cinecittà, la Fondazione Cineteca di Bologna e il CSC-Cinema Nazionale, che hanno portato al restauro dei più importanti lungometraggi di Roberto Rossellini che saranno presentati al Festival di Cannes, alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival di Berlino, al Torino Film Festival, al Festival di Roma e al Festival Il Cinema Ritrovato di Bologna.

A realizzare il restauro di Roma città aperta è stato il laboratorio della Cineteca di Bologna. A partire dal negativo originale recuperato nel 2004.

Leggi anche: 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820