Tragedia a Barcellona, i compagni di classe ricordano Gabriele

di Redazione

» Cronaca » Tragedia a Barcellona, i compagni di classe ricordano Gabriele

Tragedia a Barcellona, i compagni di classe ricordano Gabriele

| martedì 01 Aprile 2014 - 11:13

È morto precipitando in mare da una nave un ragazzo di 15 anni a Barcellona, in Spagna. Il quindicenne, Gabriele Russo, studente del liceo scientifico dell’Istituto Ettore Majorana di San Giovanni la Punta in provincia di Catania, si trovava nella capitale catalana per un viaggio di istruzione.

“Una cappa pesantissima di silenzio che grava su tutti, alunni ed operatori. I ragazzi sono molto provati, distrutti e sentono tutto il peso di ciò che è successo”. Con queste parole la vice preside del Liceo “Ettore Majorana” di San Giovanni la Punta (Catania) Maria Teresa Rizzo descrive l’atmosfera nella scuola dopo il tragico incidente.

Gabriele è caduto in mare ella notte tra domenica e lunedì dalla nave Cruise Roma della Grimaldi Lines, a bordo della quale partecipava insieme con altri 5.000 studenti provenienti da tutta Italia al festival di letteratura per ragazzi “Amare leggere”. Il liceo, che ha circa 900 alunni, oggi è aperto e l’attività didattica continua “perché – dice la vice preside – la routine ci conforta”.

Stamane i compagni di Gabriele hanno portato un cuscino di fiori per ricordare il loro compagno morto tragicamente e stamattina sono in programma momenti di riflessione in attesa del ritorno dei compagni dalla Spagna. Per decidere su eventuali iniziative si attende il ritorno a San Giovanni la Punta, previsto per domani mattina, della preside e degli altri alunni della scuola, che oggi pomeriggio arriveranno a Civitavecchia a bordo della nave, salpata ieri sera dalla clan spagnola. “Per me – ha concluso la vice preside – è stata una disgrazia. Tutte le congetture sono possibili magari si possono avvicinare più o meno alla verità, ma è stata una disgrazia”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820