Il Pontefice riceve i sindaci in Vaticano: | “Siate in mezzo alla gente, come ha fatto Gesù”

di Stefania Brusca

» Cronaca » Il Pontefice riceve i sindaci in Vaticano: | “Siate in mezzo alla gente, come ha fatto Gesù”

Il Pontefice riceve i sindaci in Vaticano: | “Siate in mezzo alla gente, come ha fatto Gesù”

| sabato 05 Aprile 2014 - 14:35

Papa Francesco ha chiesto ai sindaci dei capoluoghi di provincia italiani di stare in mezzo alla gente, seguendo così l’esempio di Gesù. I primi cittadini sono stati ricevuti oggi in Vaticano. Il Pontefice è certo che la politica come servizio incominci proprio dalla prossimità alla gente, alla vita quotidiana.

Il Santo Padre ha fatto riferimento in particolare a quando Gesù era in mezzo alla folla che “lo spingeva al punto, dice il Vangelo, che quasi non poteva respirare”. “Così – ha detto – dev’essere il sindaco, con la sua gente, con lui, con lei, con tutti”.

Secondo Francesco, “un po’ l’identità del sindaco è questa, perchè al sindaco si rivolgono in tanti e spesso è affaticato da  molte cose, ma è quello il suo lavoro” .

“E ciò  – ha continuato Papa Francesco – significa che il popolo, come con Gesù, lo cerca perchè lui sa rispondere”. “Vi auguro questo: la stanchezza, in mezzo al vostro popolo, e che la gente – ha detto ai sindaci – vi cerchi perchè sa che voi sempre rispondete bene”. “Grazie – ha poi concluso Papa Bergoglio – per quello che voi fate, e pregate per me”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820