Casaleggio: “Il M5S non è contro l’euro” | Ma sui bilanci il “guru” evita di rispondere

di Redazione

» Politica » Casaleggio: “Il M5S non è contro l’euro” | Ma sui bilanci il “guru” evita di rispondere

Casaleggio: “Il M5S non è contro l’euro” | Ma sui bilanci il “guru” evita di rispondere

| domenica 20 Aprile 2014 - 13:04

Il guru del Movimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio, attraverso un’intervista al quotidiano “Il Fatto Quotidiano”, rilancia la posizione europeista, almeno per lui, del movimento. Il teorico del 5 stelle torna a parlare dopo l’operazione chirurgica subita nelle settimane scorse e trona a parlare di bilanci, espulsioni e attacchi ai giornalisti, che a suo giudizio sono “nipotini di Goebbels”.

Casaleggio parte dall’Europa e dall’euro e spiega: “Noi vogliamo rimanere dentro l’Europa , quella economica visto che quella politica non esiste, ma pretendiamo delle garanzie e di poter far sentire la voce dell’Italia. Non diciamo che l’euro è sbagliato. L’euro è un problema non in sé, ma per come viene gestito”.

Casaleggio non si dice per niente preoccupato dalla possibilità che Renzi, con le sue politiche, possa portare via voti al Movimento 5 Stelle”, secondo il “guru” la paura dovrebbe averla “Berlusconi, visto che l’ex sindaco di Firenze è il suo clone”. E sulle critiche alla democrazia interna al movimento e alle espulsioni risponde: “Le nostre espulsioni sono il risultato della democrazia diretta. Esistono situazioni simili anche in altre democrazie occidentali, come negli Usa, dove esiste il ‘recall’. Noi lo abbiamo introdotto con le elezioni europee. Quando si viene eletti si fa un patto, anche con gli elettori. Se si viene meno a questo patto si va a casa e, per avviare la procedura d’espulsione, servono 500 firme di iscritti. Noi abbiamo poche regole, che non sono imposte a nessuno, chi vuole le accetta ed entra nel Movimento. Il passaggio dalla democrazia rappresentativa alla democrazia diretta richiede un’adesione”

Sui “vaffa”  e il proverbiale caraterre del 5 stelle, Casaleggio spiega che “Abbiamo un cattivo carattere”. Sulla questione dei bilanci Casaleggio spiega: “I dati lli pubblichiamo complessivi,non suddivisi sito per sito”. E sui bilanci e i guadagni del blog di Beppe Grillo spiega con una battuta: “Quando mai fai soldi con Google?”.

Leggi anche:

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820