Tasi, rinvio di tre mesi per la prima rata | In dodici città costa più dell’Imu

di Redazione

» Economia » Tasi, rinvio di tre mesi per la prima rata | In dodici città costa più dell’Imu

Tasi, rinvio di tre mesi per la prima rata | In dodici città costa più dell’Imu

| lunedì 19 Maggio 2014 - 22:33

La proroga della prima rata della Tasi è arrivata: al termine di una lunga giornata, il Governo è riuscito ad ottenere la fiducia sul dl Casa e a siglare un accordo con i Comuni, dopo un incontro tecnico. Il pagamento della prima rata della Tassa sui servizi indivisibili è stata posticipata da giugno a settembre per quei Comuni che entro il 23 maggio non avranno ancora deciso quale aliquota applicare.

>COSA È LA TASI?

Il governo aveva varato la modalità di applicazione della nuova imposta ad aprile ma soltanto il 10% dei Comuni è riuscito a delibare sulle aliquote e sulle eventuali detrazioni. A giustificare questo ritardo sono le elezioni comunali che coinvolgono oltre quattromila comuni. La legge ha comunque previsto che in caso di mancata delibera sulle aliquote, i proprietari di prima casa potranno pagare tutto entro il 31 dicembre 2014.

La media della Tasi è di 240 euro a famiglia: per 11 città, costa più dell’Imu pagata nel 2012, che ammontava a 267 euro. Le “sfortunate” sono Torino, Milano, Roma, Genova, Ferrara, Ancora, Bologna, Cagliari e Palermo. Ma anche per i piccoli centri ci sono grossi problemi: quasi dappertutto i Comuni hanno aumentato le aliquote.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820