Ebay sotto cyber-attacco: la società chiede agli utenti di cambiare le password

di Alessia Bellomo

» Tecnologia » Ebay sotto cyber-attacco: la società chiede agli utenti di cambiare le password

Ebay sotto cyber-attacco: la società chiede agli utenti di cambiare le password

| giovedì 22 Maggio 2014 - 18:47

Un cyber-attacco senza precedenti che ha costretto Ebay a chiedere ai suoi utenti di cambiare password: sembra assurdo che il colosso del web sia costretto a inviare la comunicazione ai propri clienti, ma gli hacker sono riusciti ad attaccare uno dei database tra fine febbraio e inizio marzo e adesso sarebbero in possesso di nomi, numero di telefono, indirizzi e altri dati.

Un attacco sorprendente soprattutto perchè ha abbattuto i programmi di sicurezza di Ebay e Paypal: in più, la società si è accorta della presenza degli hacker nel sistema soltanto settimane dopo. E la società non ha potuta far altro che inoltrare una nota in cui spiega che “inizierà a chiedere nel corso della giornata ai propri utenti di cambiare la password a causa di un cyberattacco che ha compromesso un database contenente password e altri dati finanziari. In ogni caso cambiare la password è la cosa migliore”.

L’attacco non è il primo del genere negli Usa: alcuni hacker nel 2013 erano riusciti ad approfittare della falla nel sistema di sicurezza Heartbleed di Target, rubando i dati di 40 milioni di carte di credito e i dati personali di circa 70 milioni di persone.

Ovviamente lil cyber attacco contro Ebay ha avuto delle ripercussioni sul mercato: il titolo della società è calato in borsa nelle contrattazioni pre-apertura di mercoldì, con una perdita dell’1,3% che nei prossimi giorni potrebbe aumentare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820