Etihad-Alitalia, l’intesa è sempre più vicina | Arrivata la lettera con la struttura dell’accordo

di Alessia Bellomo

» Economia » Etihad-Alitalia, l’intesa è sempre più vicina | Arrivata la lettera con la struttura dell’accordo

Etihad-Alitalia, l’intesa è sempre più vicina | Arrivata la lettera con la struttura dell’accordo

| domenica 01 Giugno 2014 - 17:09

Il primo passo per raggiungere l’intesa tra Etihad e Alitalia è arrivato: la lettera di Etihad che dà il via libera all’accordo con la compagnia aerea italiana è arrivata. Niente di conclusivo ma sarà la base del contratto finale: la strada è costellata di ostacoli e per percorrerla ci vorrà un mese.

“Oggi è un giorno decisivo per la nostra compagnia di bandiera e per l’intero trasporto aereo italiano”, ha dichiarato il ministro del Trasporti Maurizio Lupi.  La compagnia aereo di Abu Dhabi ha approvato la cornice dell’accordo sul modella della newco: gli Emirati Arabi sono  disposi a investire 500  milioni per uno quota tra il 40 e il 49%.

Le condizioni di Etihad però non sono da sottovalutare: ci sarebbero circa 2500 esuberi vincolati per l’accordo. Il governo potrà valutare come agire solo quando saranno chiari i numeri dell’impatto occupazionale: su questo il ministro del Lavoro Poletti è stato chiaro. E nonostante la soddisfazione, anche Lupi è d’accordo: si dovrà valutare il piano industriale e vedere il teme dell’occupazione.

L’altro punto chiave sarà l’intesa finale con le banche azioniste e creditrici: Etihad vorrebbe che il debito da 560 milioni restasse fuori dalla newco, dunque che venisse cancellato. Ma le banche non sarebbero disposte a farlo in toto: si proverà ad andare incontro alle richieste della compagnia araba ma soltanto per i due terzi del debito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820