Non è più un paese per ingegneri e medici | Le professioni del futuro: come cambierà il lavoro

di Redazione

» Lavoro » Non è più un paese per ingegneri e medici | Le professioni del futuro: come cambierà il lavoro

Non è più un paese per ingegneri e medici | Le professioni del futuro: come cambierà il lavoro

| mercoledì 04 Giugno 2014 - 10:10

Quali sono le professioni del futuro? Non solo ingegneri e medici avranno la strada spianata nell’arduo mondo del lavoro, ma anche mestieri che al momento non immagineremmo neanche.

A stilare la classifica delle dieci professioni che cambieranno il mondo del lavoro tra sedici anni, esattamente nel 2030, è il sito FastCompany, sulla base dello studio del Canadian Scholarship trust insieme ad alcuni esperti del futuro.

Ecco di seguito quattro dei più strani impieghi che andranno per la maggiore nel 2030.

Il controllore dei droni
Se non vogliamo che – come nei film di fantascienza – siano i robot a dominare il pianeta, nel futuro ci sarà bisogno di addetti al controllo dei droni, che supervisioni problemi tecnici ma anche possibili impieghi pericolosi da parte di malintenzionati criminali.

Esperto di semplicità
Altro che segretaria che prenda appuntamenti, nel mondo del domani il tempo sarà così prezioso da valere oro. Esisteranno dunque “guru” in grado di indicare ad ognuno come eliminare dalla vita gli sprechi di tempo.

Telechirurgo
La chirurgia sarà solo un ricordo. La tecnologia consentirà di svolgere interventi a distanza, grazie a collegamenti telematici e robot in loco, anche in zone difficilmente raggiungibili.

Nostalgista
Stile anni ’50, ’70 ma anche 2000 e 2020. La moda avanza e i decenni dettano nuove tendenze. Così, gli arredatori di interni dovranno acquisire nuove competenze, per soddisfare quanti vogliano rivivere nelle proprie abitazioni il clima di un dato momento storico, con arredi ma anche odori, suoni e atmosfere.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820