Falsi contratti di lavoro per entrare in Italia | Arrestate cinque persone in provincia di Potenza

di Redazione

» Basilicata » Falsi contratti di lavoro per entrare in Italia | Arrestate cinque persone in provincia di Potenza

Falsi contratti di lavoro per entrare in Italia | Arrestate cinque persone in provincia di Potenza

| mercoledì 18 Giugno 2014 - 10:17

Una banda che, dal 2010, avrebbe fatto arrivare in Italia – soprattutto dal Pakistan, dove si trova un funzionario dell’ambasciata italiana che è indagato, e dall’India – decine di persone con permessi di soggiorno rilasciati grazie a contratti di lavoro fittizi, è stata sgominata dalla Polizia che stamani, all’alba, ha arrestato cinque persone, fra le quali un imprenditore di Pietragalla (Potenza), nell’ambito dell’operazione denominata “Good news”.

La ”base” dell’organizzazione – che garantiva agli imprenditori compiacenti circa cinquemila euro a permesso di soggiorno – era a Piacenza, ma aveva diramazioni in molte province italiane. In pratica, i datori di lavoro, ricompensati, erano disposti a fare i contratti di lavoro: la banda riceveva dal Pakistan e dall’India, via mail o fax, i nominativi delle persone in arrivo. Il permesso di soggiorno, inviato nel Paese asiatico, permetteva all’immigrato di ottenere il visto dall’ambasciata italiana e quindi di partire.

Arrivato in Italia, il contratto di lavoro dell’immigrato era rescisso e lui era libero di rimanere qui o andare in un altro Paese europeo. Quando l’inchiesta (coordinata dal Servizio centrale operativo della Polizia) è cominciata, gli investigatori, anche in provincia di Potenza – dove la squadra mobile e altri reparti della Polizia hanno fatto stamani decine di perquisizioni – hanno avviato alcuni controlli sulle procedure seguite dagli imprenditori. Il loro ”nervosismo” e i loro contatti con i capi dell’organizzazione, a Piacenza, hanno fornito utili elementi di indagine.

Oltre alla squadra mobile di Piacenza (la Polizia ha eseguito stamani nella città dell’Emilia-Romagna tre ordinanze di custodia cautelare e 47 perquisizioni), hanno collaborato alle indagini lo Sco della Polizia e le questure di Lodi, Brescia, Verona, Mantova, Prato, Rieti, Potenza e Foggia.

Dal 2010 al 2012 sono centinaia gli stranieri, soprattutto pakistani, giunti in Italia irregolarmente, con ‘guadagni’, per chi ne favorisce l’ingresso, pari a circa dieci milioni di euro. Durante le indagini sono state sequestrate un’attività commerciale e un’automobile intestate ad un pakistano considerato ”tra i principali promotori dell’organizzazione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820