Crisi in Medio Oriente, l’appello del M5S: | “Renzi e l’Europa lavorino per il cessate il fuoco”

di Redazione

» Dal mondo » Crisi in Medio Oriente, l’appello del M5S: | “Renzi e l’Europa lavorino per il cessate il fuoco”

Crisi in Medio Oriente, l’appello del M5S: | “Renzi e l’Europa lavorino per il cessate il fuoco”

| venerdì 11 Luglio 2014 - 18:05

I deputati delle commissioni Difesa e Esteri del Movimento 5 Stelle hanno invitato il presidente Matteo Renzi a spingere l’Europa a interessarsi alla crisi in Medio Oriente: “L’Italia, che ha la presidenza di turno dell’Unione Europea, non può rimanere inerte davanti alla carneficina di queste ore a Gaza. Chiediamo al presidente Renzi di assumere subito una iniziativa sul governo israeliano e sulle autorità palestinesi affinché si arrivi ad un immediato cessate il fuoco e alla ripresa del dialogo politico”.

Nella nota, i deputati ricordano: “Questo bagno di sangue di civili non può non scuotere le coscienze di tutti noi. Se i razzi di Hamas sono da condannare, anche perché espongono a ritorsioni i civili nella striscia di Gaza, l’uso da parte d’Israele delle più moderne tecnologie e sistemi d’arma va ben oltre il diritto di difesa”.

“Chiediamo al governo italiano – proseguono i deputati del M5S – di sospendere ogni commessa militare a Israele e di proporre all’Unione Europea di fare altrettanto fino a quando non ci sarà il cessate il fuoco ed un vero negoziato. In particolare chiediamo che siano bloccati i 30 velivoli M-346 Master dell’Alenia-Aermacchi i cui primi esemplari dovrebbero essere con segnati in questi giorni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820