Novità sui voli in Unione europea | Autorizzato l’uso di telefonini e tablet

di Alessia Bellomo

» Tecnologia » Novità sui voli in Unione europea | Autorizzato l’uso di telefonini e tablet

Novità sui voli in Unione europea | Autorizzato l’uso di telefonini e tablet

| venerdì 26 Settembre 2014 - 18:06

L’Unione europea ha dato il via libera per l’uso del telefonino e dei tablet sugli aerei eliminando l’obbligo di disconnetterli durante il volo. L’annuncio è dell’agenzia europea per la sicurezza aerea, l’Easa, che opta per l’utilizzo degli apparecchi elettronici sugli aerei in modalità connessa.

In base alle nuove regole dunque “e compagnie aeree potranno consentire di tenere connessi gli apparecchi elettronici, senza la funzione in volo”, al momento l’unica permessa e che consente agli apparecchi di essere accesi ma disconnessi da internet. Nel comunicato, Easa specifica quali saranno gli apparecchi consentiti: “Smartphone, tablet, computer portatili, lettori di ebook, lettori di file mp3″.

“È l’ultimo passo per consentire l’offerta di servizi wifi sugli aerei”, aggiunge la nota Easa. Saranno però le compagnie aeree a decidere quali sono le condizioni di sicurezza applicabili per permettere l’uso in volo degli apparecchi elettronici connessi. “Per questa ragione potrebbero esserci differenze tra compagnie aeree riguardo all’uso di apparecchi elettronici”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820