“La disuguaglianza mette a rischio la democrazia” | Papa Francesco chiede “profonde riforme”

di Redazione

» Città del Vaticano » “La disuguaglianza mette a rischio la democrazia” | Papa Francesco chiede “profonde riforme”

“La disuguaglianza mette a rischio la democrazia” | Papa Francesco chiede “profonde riforme”

| giovedì 02 Ottobre 2014 - 13:17

“Lo Stato di diritto sociale non deve essere smantellato, particolare il diritto fondamentale al lavoro”. È il monito di Papa Francesco, oggi al Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

Papa Bergoglio ha ribadito che Lo Stato sociale è un bene fondamentale rispetto alla dignità, alla formazione di una famiglia, alla realizzazione del bene comune e della pace e non può essere considerato una variabile dipendente dai mercati finanziari e monetari. L’istruzione e il lavoro, l’accesso al welfare per tutti  sono elementi chiave sia per lo sviluppo e la giusta distribuzione dei beni, sia per il raggiungimento della giustizia sociale, sia per appartenere alla società e partecipare liberamente e responsabilmente alla vita politica”.

Il Papa ha denunciato il “problema” che “sorge dai perduranti squilibri tra settori economici, tra remunerazioni, tra banche commerciali e banche di speculazione, tra istituzioni e problemi globali”, nel corso di un’udienza alla plenaria del pontificio consiglio Giustizia e pace: “È necessario tenere viva la preoccupazione per i poveri e la giustizia sociale”. “Essa – ha detto ancora il Papa – esige, da una parte profonde riforme che prevedano la ridistribuzione della ricchezza prodotta e l’universalizzazione di mercati liberi a servizio delle famiglie, dall’altra la ridistribuzione della sovranità, sia sul piano nazionale sia sul piano sovranazionale”.

Nel suo discorso Papa Francesco ha condannato tutte “le visioni che pretendono di aumentare la redditività, a costo della restrizione del mercato del lavoro che crea nuovi esclusi”. Si tratta di posizioni che, spiega il Pontefice al Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, “non sono conformi ad una economia a servizio dell’uomo e del bene comune”, ne’ “ad una democrazia inclusiva e partecipativa”. “Un altro problema – secondo Francesco I – sorge dai perduranti squilibri tra settori economici, tra remunerazioni, tra banche commerciali e banche di speculazione, tra istituzioni e problemi globali: è necessario tenere viva la preoccupazione per i poveri e la giustizia sociale”. Francesco ha invocato dunque “profonde riforme che prevedano la ridistribuzione della ricchezza prodotta e l’universalizzazione di mercati liberi a servizio delle famiglie, dall’altra la ridistribuzione della sovranità, sia sul piano nazionale sia sul piano sovranazionale”.

“La crescita delle diseguaglianze e delle povertà  – ha concluso Papa Francesco – mettono a rischio la democrazia inclusiva e partecipativa, la quale presuppone sempre un’economia e un mercato che non escludono e che siano equi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820