Matera sarà Capitale europea della Cultura 2019 | L’annuncio del ministro, la gioia in piazza

di Redazione

» Cronaca » Matera sarà Capitale europea della Cultura 2019 | L’annuncio del ministro, la gioia in piazza

Matera sarà Capitale europea della Cultura 2019 | L’annuncio del ministro, la gioia in piazza

| venerdì 17 Ottobre 2014 - 18:13

È Matera la città italiana designata come Capitale europea della Cultura per il 2019. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. L’annuncio della designazione di Matera ha fatto esplodere la festa in piazza San Giovanni, nel pieno centro storico della Città dei Sassi.

> COSA SONO I SASSI DI MATERA /SCHEDA

In migliaia si sono ritrovati davanti al maxi schermo per assistere in diretta al verdetto. In tanti si stanno abbracciando e stanno sventolando le bandiere con il logo “Matera 2019”. “Vince Matera. Stravince la Basilicata. Avverto sulla mia pelle i brividi di un’intera regione che esulta di gioia”, ha detto, a caldo, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Dal palco nella città dei Sassi, Pittella ha rivolto un applauso alle altre città candidate (Lecce, Ravenna, Perugia, Cagliari, Siena). “Abbiamo testardamente perseguito e conquistato un obiettivo che sembrava superiore alle nostre forze – ha sottolineato il governatore lucano – proiettandoci in una dimensione europea che consentirà alla Città dei Sassi di essere capitale della cultura europea nel 2019. Ora che il sogno si è avverato, comincia la vera partita: quella che dovrà fare di Matera un punto di riferimento forte della cultura europea già a partire da domani”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820