Gli incidenti stradali tra le prime cause di morte | Nel 2013 le vittime sono state 3.385

di Redazione

» Cronaca » Gli incidenti stradali tra le prime cause di morte | Nel 2013 le vittime sono state 3.385

Gli incidenti stradali tra le prime cause di morte | Nel 2013 le vittime sono state 3.385

| sabato 15 Novembre 2014 - 15:31

Gli incidenti stradali restano la più grande tragedia del nostro Paese per numero di morti e feriti. Una strage che, anche nell’ultimo anno, ha tolto la vita a 3.385 persone e ne ha rese invalide oltre 100mila. Lo ricorda il Presidente Aldo Minucci e tutta la struttura della Fondazione Ania, in occasione della Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada, indetta dall’Onu per domani, 16 novembre.

“Il nostro Paese ha ottenuto risultati importanti in termini di riduzione del numero e della gravità degli incidenti stradali – sottolinea Minucci – raggiungendo nel 2013, seppure con ritardo, l’obiettivo del dimezzamento delle vittime della strada rispetto al 2001. Si tratta di un importante traguardo, ottenuto grazie al contributo dei cittadini, delle istituzioni e del settore assicurativo che da oltre 10 anni si dedica con impegno e passione alla sicurezza stradale attraverso la Fondazione Ania. Ora dobbiamo continuare a lavorare, anche per raggiungere l’obiettivo fissato dalle Nazioni Unite che prevede l’ulteriore dimezzamento dei morti sulle strade entro il 2020. Momenti come la Giornata Mondiale delle Vittime della strada rappresentano uno spunto per tracciare strategie di azione, ma anche per riflettere sul dramma dell’incidentalità stradale. Ai danni fisici si associano spesso conseguenze psicologiche tali da incidere in maniera rilevante e per il resto dell’esistenza, sulla qualità di vita dei familiari delle persone coinvolte”.

La Fondazione Ania e il settore assicurativo, in collaborazione con la Facoltà di psicologia de La Sapienza, stanno elaborando un progetto di supporto psicologico post incidente, “unico a livello internazionale”, che si pone l’obiettivo di occuparsi in modo professionale delle conseguenze psicologiche del trauma provocato da un sinistro stradale. Tra le iniziative in calendario per domani, c’è anche quella dell’Avisl (Associazione Vittime incidenti stradali sul lavoro e malasanità) che ha organizzato, anche quest’anno, a Mortara (Pavia) la Manifestazione delle Croci. L’evento si terrà a pochi passi dal luogo in cui è stata investita Elena Maria Madama, consigliera comunale di Pavia, travolta e poi trascinata da un’auto rubata e in gravi condizioni all’Ospedale Niguarda di Milano.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820