Ebola, migliorano le condizioni del “paziente zero” | È vigile e collabora con il personale sanitario

di Redazione

» Sanità » Ebola, migliorano le condizioni del “paziente zero” | È vigile e collabora con il personale sanitario

Ebola, migliorano le condizioni del “paziente zero” | È vigile e collabora con il personale sanitario

| giovedì 27 Novembre 2014 - 13:04

Migliorano le condizioni del medico di Emergency contagiato dal virus Ebola e ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma. La febbre nella notte è scesa e lo stesso paziente dice di “sentirsi meglio”. 

I medici hanno diffuso un nuovo bollettino medico e hanno ribadito che “è vigile e collaborante, è inoltre in grado di deambulare autonomamente nella stanza e interagisce positivamente con il personale sanitario”.

La temperatura corporea è attualmente inferiore ai 38 gradi. Migliorati i parametri ematologici (globuli bianchi e piastrine). I parametri della funzionalità epatica e renale sono normali. Nessun nuovo sintomo caratteristico della malattia, ne’ manifestazioni emorragiche.

Le condizioni del medico si erano aggravate mercoledì sera, per poi tornare a migliorare.

Per curare l’uomo i sanitari stanno usando “solo un antivirale più il plasma di persone che hanno avuto Ebola e che l’hanno superata, il resto fa parte della normale terapia di supporto”. “Il plasma – riporta il bollettino – è arrivato dalla Spagna grazie a una catena di supporto e di solidarietà istituzionale (ministero della Salute italiano e spagnolo, Aifa, Hospital Universitario La Paz), scientifica (coordinamento internazionale per la gestione dell’Ebola dell’Organizzazione mondiale della sanità), delle società farmaceutiche, delle società di trasporto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820