Junker: “Ho scelto di non sanzionare l’Italia | Il Paese ha assunto impegni precisi”

di Redazione

» Politica » Junker: “Ho scelto di non sanzionare l’Italia | Il Paese ha assunto impegni precisi”

Junker: “Ho scelto di non sanzionare l’Italia | Il Paese ha assunto impegni precisi”

| venerdì 28 Novembre 2014 - 08:53

“Se sei presidente della Commissione europea, devi saper ascoltare i Paesi e i loro governi. Devi capire che cosa sta succedendo anche nella politica interna di ciascuno stato membro. Ho fatto la scelta di non sanzionare. Sarebbe stato facile punire i Paesi che non rispettano le regole del Patto: bastava applicare le procedure previste. Ma io ho scelto di lasciarli parlare. E di ascoltare”. Lo afferma il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in un’intervista a “La Repubblica”.

“La nostra – dice Junker – sarà un’analisi approfondita e per nulla compiacente. Per alcuni Paesi saranno necessari sforzi supplementari. Ma un conto è dire chiaramente come e perché non si rispettano gli impegni del Patto. Un altro è punire con sanzioni e procedure”.

“Del resto da Italia, Francia e Belgio – sottolinea – abbiamo ricevuto lettere con impegni precisi e circostanziati”. “Non ci stiamo assolutamente allontanando dalla strada del risanamento dei conti pubblici”, precisa Juncker, e “se qualcuno continua a chiedere di cambiare le regole, è fuori dalla realtà. Ma, secondo me, in passato abbiamo sottovalutato l’importanza della competitività”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820