Indonesia, trovati i resti dell’aereo scomparso | Decine di cadaveri avvistati nel Mar di Giava

di Redazione

» Dal mondo » Indonesia, trovati i resti dell’aereo scomparso | Decine di cadaveri avvistati nel Mar di Giava

Indonesia, trovati i resti dell’aereo scomparso | Decine di cadaveri avvistati nel Mar di Giava

| martedì 30 Dicembre 2014 - 08:46

Alcuni detriti sono stati rilevati nel Mar di Giava in Indonesia, nella zona delle ricerche del volo QZ8501 dell’AirAsia disperso con 162 persone a bordo. Fonti ufficiali indonesiane hanno confermato che si tratta dei resti del Airbus A320 scomparso domenica poco dopo il decollo da Surabaya.

Nel Mar di Giava sono stati trovati anche decine di corpi, alcuni dei quali sono già stati recuperati da una delle navi della marina indonesiana. Alcune vittime indossano i giubbotti salvagente altri no.

Gli Stati Uniti avevano annunciato l’invio di un cacciatorpediniere, la Uss Sampson, verso la zona delle ricerche dell’Airbus dell’AirAsia. La Uss Sampson “è stata inviata per aiutare nelle operazioni di ricerca del volo 8501 dell’AirAsia”, conferma da parte sua il portavoce del Pentagono, John Kirby. L’Indonesia aveva chiesto ufficialmente l’aiuto degli Usa per tentare di ritrovare l’Airbus.

“Una delle industrie dell’aviazione più pericolose al mondo: numerosi incidenti e dubbi sulla sicurezza hanno spinto l’Ue a far volare sui propri cieli solo cinque delle 67 compagnie aeree dell’Indonesia. E negli Stati Uniti le è stato assegnato il voto “category 2″, lo stesso di Ghana e Bangladesh”. Lo ricorda il Washington Post dopo il caso dell’aereo di AirAsia, la compagnia di Tony Fernandes, l’amministratore delegato che – si ricorda – l’ha acquistata per 35 centesimi assumendosi 13 milioni di dollari di debito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820