Renzi pensa a un nuovo ministero per il Sud | Tra i candidati c’è la giornalista Elvira Terranova

di Redazione

» Lazio » Renzi pensa a un nuovo ministero per il Sud | Tra i candidati c’è la giornalista Elvira Terranova

Renzi pensa a un nuovo ministero per il Sud | Tra i candidati c’è la giornalista Elvira Terranova

| giovedì 05 Febbraio 2015 - 12:29

La prossima mossa di Renzi, dopo la nomina di Mattarella al Quirinale e l’Italicum in rampa di lancio, è acquistare consenso al Sud dove l’elettorato nei suoi confronti finora si è mostrato abbastanza tiepido.

Il presidente del Consiglio ha programmato un tour nelle regioni meridionali ma soprattutto vuole sfruttare l’onda positiva dell’elezione del palermitano Mattarella e il trend positivo nei sondaggi.

Il primo passo potrebbe essere la creazione del Ministero per il Mezzogiorno, un nuovo ente che dovrebbe sostituire quello degli Affari regionali. Il primo nome è quello di Anna Finocchiaro, sacrificata per la corsa al Colle, che però potrebbe essere messa in lizza per subentrare alla Corte costituzionale.

In ogni caso Renzi vuole una donna del Sud. Se non dovesse essere la Finocchiaro si fanno i nomi di alcune parlamentari del Pd come Magda Culotta, Valentina Paris, Stefania Covello e Vincenza Bruno Bossio.

Ma più di tutte il premier è “intrigato” da un altro tipo di candidata, che non appartiene al mondo della politica ma al giornalismo. Ed ecco spuntare, a sorpresa, Elvira Terranova, siciliana di Licata ma da sempre a Palermo, redattrice dell’agenzia di stampa dell’Adnkronos, premiata dalla Regione Siciliana con la medaglia d’oro al valor civile per aver salvato un bambino nigeriano durante uno sbarco di migranti a Lampedusa. Terranova, che ha iniziato al Giornale di Sicilia per poi approdare al quotidiano di Ciarrapico, Oggi Sicilia, è stata assunta nella sede del capoluogo siciliano dell’Adn dove si è occupata prevalentemente di cronaca giudiziaria. Nel 2013 ha anche vinto il premio Cutuli, onorificenza che le è stata consegnata dal presidente del Senato, Pietro Grasso.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820