Immigrazione, “riunione straordinaria” dell’Ue | Mogherini: “Basta tragedie in mare” /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Immigrazione, “riunione straordinaria” dell’Ue | Mogherini: “Basta tragedie in mare” /VIDEO

Immigrazione, “riunione straordinaria” dell’Ue | Mogherini: “Basta tragedie in mare” /VIDEO

| martedì 10 Febbraio 2015 - 20:15

L’alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, ha annunciato che “nei prossimi giorni” convocherà una riunione straordinaria per “rivedere le politiche europee” sull’immigrazione. “Non possiamo permettere altre tragedie in mare – dice. – Dobbiamo essere capaci di dare una forte risposta politica ed operativa”.

A scuotere la Commissione europea l’ennesima tragedia nel Canale di Sicilia in cui sono morti 29 migranti per assideramento.

Mogherini in una nota precisa di aver annunciato la decisione nella riunione del Collegio dei Commissari che si è tenuta oggi a Strasburgo in coincidenza con la plenaria del Parlamento europeo e che la riunione riguarderà il gruppo di Commissari per l’Azione esterna da lei guidato, “per discutere” con il Commissario responsabile per immigrazione e affari interni, Dimitris Avramopoulos.

La vicepresidente della Commissione aggiunge di aver deciso di “mettere presto l’immigrazione nell’ordine del giorno del Consiglio dei ministri degli esteri”. “La lotta contro il contrabbando ed il traffico di esseri umani, il salvataggio dei migranti in mare, la protezione dei richiedenti asilo sono sfide condivise – sottolinea Mogherini. – E richiedono un maggiore esercizio di responsabilità condivisa“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820