Trenta minuti di riposo per recuperare la notte insonne. Occhio allo squilibrio ormonale

di Redazione

» Salute » Trenta minuti di riposo per recuperare la notte insonne. Occhio allo squilibrio ormonale

Trenta minuti di riposo per recuperare la notte insonne. Occhio allo squilibrio ormonale

| mercoledì 11 Febbraio 2015 - 16:06

Se passi la notte in bianco o dormi comunque troppo poco sarà sufficiente un pisolino di 30 minuti per ritrovare equilibrio e recuperare. A rivelarlo è stato uno studio dell’Università Sorbona di Parigi che ha preso ad esame undici uomini sani di età compresa tra i 25 e i 32 anni.

Durante i test è emerso che passare una notte senza dormire altera alcuni livelli ormonali dell’organismo, che però possono essere “ripristinati” con un riposino pomeridiano.

I volontari, sottoposti a una dieta controllata, la prima notte hanno dormito otto ore, mentre nella notte successiva sono stati risvegliati dopo appena due ore di sonno. Il giorno seguente, però, è stata data loro la possibilità di fare una pennichella pomeridiana. Analizzando campioni di urine e saliva di ciascun volontario, i ricercatori hanno scoperto la capacità del sonno di alterare i livelli ormonali.

Dopo la notte insonne nei volontari è emerso un netto squilibrio dell’ormone norepinefrina, una molecola molto importante del sistema nervoso che controlla tra le altre cose la frequenza cardiaca: dalle analisi del sangue è emerso che il suo livello era addirittura raddoppiato.

Lo studio ha evidenziato anche che la mancanza di riposo influisce anche sui livelli di interleuchina-6, una proteina con proprietà antivirali presente nella saliva. La concentrazione “normale” di queste due molecole, viene ripristinata nei casi in cui alla notte semi-insonne è seguita la pennichella pomeridiana nel giorno successivo.

La mancanza di sonno è un problema di salute molto serio. La carenza di corretto riposo può contribuire a sviluppare malattie croniche come obesità, diabete, pressione alta e depressione. Secondo un report dell’Interview Survey National Health, quasi 3 adulti su 10 sostengono di riposare in media meno di sei ore per notte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820