Aic: “Donna e Celiachia”, la guida per la diagnosi

di Redazione

» Salute » Aic: “Donna e Celiachia”, la guida per la diagnosi

Aic: “Donna e Celiachia”, la guida per la diagnosi

| venerdì 06 Marzo 2015 - 11:11

In occasione dell’8 marzo, l’Aic ha realizzato un vademecum informativo per aiutare a scoprire i sintomi e i segnali della celiachia. In Italia infatti le donne celiache sono il doppio degli uomini: le italiane che potrebbero avere o sviluppare la celiachia sono 400 mila, contro 200 mila uomini. Tra loro, soltanto 115 mila hanno ricevuto la diagnosi, mentre altre 280 mila sono ancora esposte alle complicanze della patologia, quali l’osteoporosi, la menopausa precoce, i problemi di fertilità e l’anemia.

La guida “Donna e Celiachia”, scaricabile dal portale Celiachia.it, è stata realizzata dal Comitato Scientifico dell’Associazione sarà diffusa nei prossimi mesi anche in versione cartacea: “Il 72% dei pazienti con celiachia è ancora in attesa della diagnosi. Soprattutto donne poiché la celiachia non di rado si manifesta nel sesso femminile con sintomi ‘atipici’, non hanno neppure il sospetto di non tollerare il glutine”, ha spiegato Marco Silano, coordinatore del board scientifico di AIC.

“Anche le alterazioni del ciclo e l’amenorrea sono disturbi frequenti nelle donne celiache non diagnosticate, così come l’anemia da carenza di ferro che si manifesta in circa una celiaca su due. Una celiachia non riconosciuta, inoltre, aumenta il rischio di problemi in gravidanza”, ha concluso.

L’obiettivo è facilitare i medici e le donne stesse a individuare la possibilità di una celiachia, anche in assenza dei classici sintomi gastrointestinali: “La diagnosi di celiachia deve essere posta dal medico, ma la consapevolezza dei propri disturbi e una corretta descrizione dei propri malesseri al curante permetterebbero diagnosi più rapide e precise”, ha concluso Elisabetta Tosi, presidente dell’Associazione italiana celiachia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820