Il no di Berlusconi alle riforme di Renzi | “Forza Italia martedì voterà contro”

di Redazione

» Cronaca » Il no di Berlusconi alle riforme di Renzi | “Forza Italia martedì voterà contro”

Il no di Berlusconi alle riforme di Renzi | “Forza Italia martedì voterà contro”

| domenica 08 Marzo 2015 - 15:22

Forza Italia voterà contro le riforme del Governo Renzi. Lo ha annunciato Silvio Berlusconi, che dice no ad ogni accordo con la maggioranza, partecipando telefonicamente a Bari alla manifestazione in sostegno del candidato del centrodestra in Puglia, Francesco Schittulli.

“Martedì prossimo votando contro queste riforme e il pasticcio del Senato, diremo no all’arroganza del Pd”, ha spiegato Berlusconi che ha anche precisato che “oggi si apre una nuova fase del centrodestra unito che si appresta a vincere le elezioni regionali per candidarsi a tornare alla guida del Paese”.

>RENZI PUNTA AL REFERENDUM

Berlusconi ha poi attaccato l’attuale premier Matteo Renzi. “A Palazzo Chigi – ha sottolineato Berlusconi – abbiamo un governo presieduto da un segretario di partito non eletto dai cittadini, che ha promesso tanto e realizzato poco. Avevamo davvero creduto che si potesse trovare un accordo con senso di responsabilità per mettere fine a un ventennio di guerra civile strisciante per poter fare delle riforme importanti ma purtroppo non è andata così”.

“Abbiamo imparato – ha continuato l’ex presidente del consiglio – che l’arroganza di chi si ritiene a torto moralmente superiore non è cambiata. Per loro dialogare significa imporre le proprie idee e la propria visione del mondo. Noi ci avevamo creduto fino in fondo. È stato giusto tentare. Ma ora a testa alta possiamo dire che non siamo stati noi a tradire quel cammino che poteva cambiare il Paese“.

Le elezioni regionali, per il leader di Forza Italia, rappresentano “una ripartenza e un’occasione di rinnovamento anche per il nostro partito. Sappiamo che il Paese non sta meglio di come l’avevamo lasciato con le nostre dimissioni imposte nel 2011. Sta peggio dal punto di vista economico, dal punto di vista sociale e dal punto di vista dell’equilibrio delle nostre istituzioni”. Secondo Berlusconi, che conclude, “i dati confermano la crisi, i risparmi delle famiglie sono gravati da maggiori imposte, la disoccupazione è ai massimi e voi in Puglia lo sapete bene perché il 70% dei posti di lavoro negli ultimi anni è stato perso nel sud. La spesa pubblica e il debito pubblico sono aumentati, alla faccia della spending review mai realizzata”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820