Attenti alla barba da hipster: può nascondere oltre 20 mila batteri

di Redazione

» Salute » Attenti alla barba da hipster: può nascondere oltre 20 mila batteri

Attenti alla barba da hipster: può nascondere oltre 20 mila batteri

| lunedì 16 Marzo 2015 - 13:47

Uno studio pubblicato sulla rivista Anaesthesia, e riportato dal Daily Mail, mette in guardia sulla folta barba da hipster, tra i cui peli si potrebbero annidare migliaia di batteri e germi.

Per la conduzione della ricerca, portata avanti da Antony Hilton, capo del dipartimento di biologia dell’Aston University, gli esperti hanno esaminato le mascherine chirurgiche per capire se catturassero più batteri quelle indossate dai chirurghi che portavano la barba: “è emerso che gli uomini con la barba ospitano sul viso un numero significativo di batteri, molti più degli uomini senza barba e delle donne, circa 20mila”, ha spiegato Hilton.

A sostenere la veridicità dello studio c’è anche Carol Walker, esperta in tricologia: “La barba crescendo tende ad arricciarsi e ad ammorbidirsi e a fare pieghe che intrappolano lo sporco – ha spiegato la Walker – Alcune persone hanno avuto infezioni della pelle causate da incrostazioni o eritemi provocati dai batteri nella loro barba”.

Contrario invece Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia all’Università di Aberdeen, secondo cui “quelli nella barba sono gli stessi batteri della pelle e non sono problematici o un rischio per la salute”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820