Francia, vince l’Ump di Sarkozy, cala Hollande | A sorpresa sfonda Le Pen con il Front National

di Redazione

» Esteri » Francia, vince l’Ump di Sarkozy, cala Hollande | A sorpresa sfonda Le Pen con il Front National

Francia, vince l’Ump di Sarkozy, cala Hollande | A sorpresa sfonda Le Pen con il Front National

| lunedì 23 Marzo 2015 - 07:39

Perde consensi l’attuale presidente Hollande, vince l’Ump dell’ex Nicolas Sarkozy, rimonta e diventa il secondo partito di Francia il Front National di Marie Le Pen. Anche se lo scrutinio è particolarmente lento, Sarkozy stravince le elezioni amministrative francesi con circa il 29 % grazie anche alla scelta di allearsi con il centro Udi mentre il Partito socialista che governa con Hollande cala al 21,1%. Il Front National avrebbe il 25% dei votanti.

Per Marine Le Pen, il risultato è stato un “exploit” perché il Front national è “il primo partito di Francia” ed è “radicata localmente”, visto che Ump-Udi è una coalizione. Rispetto al 2011 (15%), e alle europee del 2014 (25%), il partito è in continua ascesa e ottiene la migliore affermazione nella storia delle elezioni locali.

Il primo ministro Manuel Valls che, in un primo momento, si era schierato apertamente contro Le Pen mettendo in discussione l’affermazione di Le Pen, adesso è stato costretto a schierarsi con il “fronte repubblicano”, proprio per sbarrare il passo al Front National. Un’alleanza che però non dovrebbe vedere in prima fila Sarkozy, che si è sfilato, annunciando di non voler partecipare a un fronte anti-Le Pen, anche se ha sottolineato che con il Front National “non ci saranno accordi né locali né nazionali”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820