Francia, si schianta un aereo Germanwings | Nessun sopravvissuto tra i 150 a bordo /FOTO

di Redazione

» Cronaca » Francia, si schianta un aereo Germanwings | Nessun sopravvissuto tra i 150 a bordo /FOTO

Francia, si schianta un aereo Germanwings | Nessun sopravvissuto tra i 150 a bordo /FOTO

| martedì 24 Marzo 2015 - 11:49

Un  Airbus A320 è caduto nel Sud della Francia, vicino alla piccola città di Barcelonnette, nella regione Digne sur les bains. Il volo 4U9525 della Germanwings aveva a bordo 150 persone: 144 passeggeri, due piloti e quattro membri dell’equipaggio e stava viaggiando da Barcellona a Dusseldorf. Tra questi, 45 sarebbero spagnoli, 67 tedeschi e almeno 35 turchi: secondo il quotidiano tedesco Bild, 16 erano liceali tedeschi che tornavano a casa dopo un gemellaggio con il Catalonia Giola Institute assieme a due insegnanti. Germawings segnala inoltre nella lista dei passeggeri anche la presenza di due bambini.

Dopo il disastro, una trentina di voli della compagnia tedesca schedulati in tutta Europa, di cui sette in partenza da Dusseldorf, sono stati cancellati perché “membri dell’equipaggio ci hanno informato che non si sentono in grado di volare”. Lo ha annunciato il portavoce della compagnia Lufthansa, proprietaria di Germanwings. Il personale, ha riferito la fonte, ha addotto motivazioni personali che “vengono rispettate”. Ai passeggeri che sarebbero dovuti partire è stato proposto di essere “trasferiti su voli oppure biglietti del treno”.

> Le foto e i video dal luogo del disastro: l’aereo è “polverizzato”

Il relitto è stato localizzato a 2.700 metri di altitudine nelle provincia francese Alpes-de-Haute, con rottami sparsi per 2 ettari. È emerso inoltre che l’equipaggio dell’A320 “non ha inviato una richiesta di soccorso”, a differenza di quanto diffuso precedentemente: lo riferisce la Direzione Generale dell’Aviazione civile francese (Dgac), precisando che l’allarme è stato lanciato dalle autorità aeronautiche quando avevano perso i contatti con l’aereo.

Le prime foto dal luogo del disastro:

La Gendarmeria nazionale francese ha pregato, attraverso Twitter, di non recarsi sul luogo dello schianto per non intralciare i lavori dei soccorritori. Tra l’altro, pare che il punto in cui si trova il relitto sia molto impervio e montagnosa, sulle Alpi marittime, dove ancora il ghiaccio non si è sciolto del tutto.

Secondo France Info, c’è la possibilità che la causa dell’incidente sia dovuta a un errore umano: l’aereo volava troppo basso e avrebbe perso 9 mila metri in 9 minuti. Nulla autorizza a pensare che possa essersi trattato di un attentato terroristico.

> Che aereo è l’Airbus A320

Il presidente francese Francois Hollande ha lanciato un messaggio di solidarietà a tutte le famiglie delle vittime, spagnole e tedesche, “che hanno perso i propri cari”. “È un dolore che dobbiamo vivere tutti, soprattutto perché è accaduto sul nostro suolo”. Nel frattempo, Alain Vidalies, il ministro francese dei Trasporti, ha confermato che non vi è alcun sopravvissuto.

CA22gl6VIAABvha.1

(L’ultima posizione del volo 4U9525 alle ore 9.40 UTC – Flightradar)

Angela Merkel è “sconvolta” per l’incidente: il portavoce Steffen Seibert, ha riferito che il cancelliere tedesco ha “annullato tutti i suoi impegni per seguire gli sviluppi” e ha preso contatti con i reali di Spagna. All’aeroporto El Prat di Barcellona, da dove l’aereo caduto era decollato, è stata attivata un’unità di crisi dalle autorità del governo e della prefettura. La struttura darà informazioni e assistenza ai familiari dei passeggeri, riuniti al Terminal 2, dove hanno sede gli uffici della compagnia Germanwings.

Carsten Sporh, Ceo di Lufthansa, la controllante della compagnia Germanwings, ha scritto su Twitter: “Non sappiamo ancora cosa sia successo al volo 4U3525. La mia vicinanzava alle famiglie e amici dei passeggeri e dell’equipaggio. Se le nostre paure fossero confermate, sarebbe un giorno buio per Lufthansa. Speriamo di trovare sopravvissuti”

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820