Chi è Luca Maroni, il nuovo giudice di Cuochi e fiamme

di Rosy Buttafuoco

» TV » Chi è Luca Maroni, il nuovo giudice di Cuochi e fiamme

Chi è Luca Maroni, il nuovo giudice di Cuochi e fiamme

| martedì 07 Aprile 2015 - 18:32

Sul suo profilo di Facebook, si definisce “analista sensoriale”. Gli autori di Cuochi e Fiamme lo definiscono “l’esperto”. Per il pubblico Luca Maroni è il nuovo membro della giuria del programma di cucina di La7d condotto dallo chef Simone Rugiati. Il 6 aprile è iniziata la nuova edizione.

“Analista sensoriale, enologo eclettico, fine conoscitore dei processi di creazione del gusto, nei suoi 26 anni di carriera ha degustato oltre 260.000 vini, la sua grande passione per il vino ha affinato, oltre al suo naso, anche il suo palato”, scrivono gli autori sul sito del programma.

La verità è che potrebbe anche essere un semplice appassionato di cucina, il pubblico lo amerebbe lo stesso e a prescindere perché ha preso il posto della giurata più detestata della tv italiana: l’avvocato Tiziana Stefanelli

Tra le ultime cose che ha fatto, Maroni nel 2008 idea e conduce oltre 30 puntate della trasmissione televisiva “Piacere Vino“, in onda su Alice Tv. Dall’aprile del 2009 è editorialista e articolista del Magazine Cucina, allegato enogastronomico mensile al Corriere della Sera.

Dal 1990 ad oggi ha scritto 59 volumi sul vino italiano e mondiale alcuni dei quali tradotti in lingua inglese e tedesca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820