Baltimora, scontri prima di una partita di baseball | Ancora tensioni per la morte di Freddie Gray

di Redazione

» Esteri » Baltimora, scontri prima di una partita di baseball | Ancora tensioni per la morte di Freddie Gray

Baltimora, scontri prima di una partita di baseball | Ancora tensioni per la morte di Freddie Gray

| domenica 26 Aprile 2015 - 12:56

Violenze sono scoppiate ieri sera nel centro di Baltimora dove alcuni dei partecipanti alla manifestazione di protesta contro la morte in carcere di Freddie Gray si sono scontrati con i fan della partita di baseball fra la squadra di Baltimora degli Orioles e i Red Sox di Boston allo stadio di Camden Yards.

Gray, 25 anni, afroamericano, è morto per le gravi fratture cervicali una settimana dopo essere stato arrestato lo scorso 12 aprile, al termine di un inseguimento a Baltimora West, uno dei quartieri più degradati della città.

Sei auto della polizia sono state danneggiate così come alcuni negozi da alcune decine di persone, fra i circa mille partecipanti alla protesta. La polizia in un primo momento non è intervenuta, come denuncia uno dei tifosi aggrediti. “Stavano lì a guardare”, racconta Alan Hastings. In seguito, solo dopo che gli scontri sono terminati, gli agenti sono intervenuti per disperdere i manifestanti più violenti. Dodici persone sono state arrestate. Agli spettatori della partita è stato chiesto di non lasciare lo stadio per una mezz’oretta.

“La mia famiglia chiede a tutti di porre fine alle violenze. Freddie Gray non le avrebbe volute, non le vogliono la madre e il padre di Freddie. La violenza non porta giustizia”, ha testimoniato la sorella della vittima in una conferenza stampa.  Il nome di Gray è solo l’ultimo nome di una lunga lista di neri morti in incidenti con la polizia (Brown a Ferguson, Eric Garnes a Staten Island, Walter Scott a North Charleston). Venerdì la polizia di Baltimora ha ammesso gravi errori nella vicenda. Domani si svolgeranno i funerali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820