Sequestrati beni per 23 milioni a un boss catanese | Vincenzo Ercolano era stato arrestato a novembre

di Redazione

» Cronaca » Sequestrati beni per 23 milioni a un boss catanese | Vincenzo Ercolano era stato arrestato a novembre

Sequestrati beni per 23 milioni a un boss catanese | Vincenzo Ercolano era stato arrestato a novembre

| sabato 09 Maggio 2015 - 10:00

I carabinieri hanno sequestrato i beni al boss catanese Vincenzo Ercolano, figlio di Giuseppe e fratello dell’ergastolano Aldo, tratto in arresto nell’ambito dell’indagine Caronte lo scorso 20 novembre.

Il valore dei beni sequestrati, che comprendono 6 imprese e relativi beni strumentali, è stato quantificato in circa 23 milioni di euro.

Vincenzo Ercolano è ritenuto particolarmente attivo nel settore della logistica, dei trasporti di merci su gomma, dove attraverso pressioni sui clienti e soprattutto sulla concorrenza, aveva di fatto monopolizzato il mercato. Aveva creato alleanze con le famiglie mafiose palermitane e agrigentine e, per sviare le indagini, aveva creato nuove società in cui aveva fatto confluire gli affari di quelle sequestrate al padre, Giuseppe Ercolano.

L’evoluzione delle strategie e la capacità della mafia di cogliere ogni opportunità di guadagno sono dimostrare dal fatto che le società controllate da Ercolano si erano attivate per sfruttare gli ecobonus per aumentare i guadagni.

In questo contesto veniva inquadrata anche l’operazione compiuta da cosa Nostra catanese, attraverso la Servizi Autostrade del Mare, società in cui avevano interessi lo stesso Ercolano e Vincenzo Aiello, che aveva stipulato con la società Amadeus S.p.A. riconducibile a Amedeo Matacena un contratto di affitto di tre navi, per un costo di 120.000 euro al mese, da utilizzare come vettori per i collegamenti tra la Sicilia e la Calabria. L’attività di traghettamento si protrasse per circa 90 giorni tra gli anni 2005 e 2006, fino a quando si interruppe improvvisamente la navigazione con consistenti danni per la Servizi Autostrade del Mare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820