Droga e kalashnikov a bordo di un peschereccio | Nove persone in manette nel Catanese /FT /VD

di Redazione

» Cronaca » Droga e kalashnikov a bordo di un peschereccio | Nove persone in manette nel Catanese /FT /VD

Droga e kalashnikov a bordo di un peschereccio | Nove persone in manette nel Catanese /FT /VD

| mercoledì 13 Maggio 2015 - 10:28

Quasi una tonnellata di marijuana è stata sequestrata a bordo di un peschereccio nel porto di Riposto (Catania) dai militari della Guardia di Finanza del Comando provinciale, che hanno arrestato nove persone. Recuperati anche due fucili mitragliatori kalashnikov con relativi caricatori e 87 munizioni. 

Gli arrestati sono Rosario Giuliano, di 46 anni, Giuseppe Greco, di 33, Antonino Riela, di 44, Carmelo Bertolini, di 38, Massimiliano Brundo, di 42, Enrico Maria Giaquinta, di 43, Vincenzo Spampinato, di 42, Fabio Spampinato, di 32, William Patanè, di 34.

I militari del Gruppo Operativo Antidroga avevano acquisito una serie di elementi in relazione ad un consistente carico di marijuana che il peschereccio “Fatima” doveva effettuare in Albania. Poco dopo la mezzanotte dell’8 maggio la sala operativa del Reparto operativo aeronavale di Palermo ha comunicato che il peschereccio stava dirigendosi verso il porto di Riposto. Dopo l’arrivo del “Fatima” i finanzieri sono intervenuti bloccando l’equipaggio, composto da due persone, Giuseppe Greco e Rosario Giuliano, ed iniziando le operazioni di perquisizione che consentivano di individuare, occultate nelle stive del natante, numerose balle di marijuana avvolte in sacchi di juta.

Nel corso delle concitate operazioni a bordo del motopeschereccio i membri dell’equipaggio hanno tentato di liberarsi di un “carico”. I finanzieri intervenuti, infatti, hanno udito distintamente un tonfo in acqua. È stato così richiesto l’intervento dei sommozzatori del Corpo che sono riusciti a individuare sul fondale del Porto, a 12 metri di profondità, 2 fucili d’assalto Kalashnikov con relativi caricatori e 87 munizioni, il tutto avvolto accuratamente in un’unica confezione ermetica.

> GUARDA LE FOTO DELL’OPERAZIONE

Il carico di stupefacente – il cui costo di acquisto è stimabile in oltre 1 milione di euro – aveva, con ogni probabilità, quale destinazione il mercato catanese e avrebbe fruttato, al dettaglio, oltre 4 milioni di euro, in ragione dell’attuale scarsa reperibilità di marijuana sulla piazza di spaccio etnea.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820