Prescrizione, accordo nella maggioranza | Saranno rivisti i termini sui reati della p.a.

di Redazione

» Politica » Prescrizione, accordo nella maggioranza | Saranno rivisti i termini sui reati della p.a.

Prescrizione, accordo nella maggioranza | Saranno rivisti i termini sui reati della p.a.

| giovedì 14 Maggio 2015 - 19:09

Accordo nella maggioranza per la revisione dei termini di prescrizione. L’intesa è stata raggiunta dopo un incontro al ministero della Giustizia, con il guardasigilli Andrea Orlando, il vice ministro Enrico Costa, e gli esponenti alfaniani di Area popolare Renato Schifani, Nico D’Ascola e Carlo Giovanardi e il responsabile giustizia del Pd, David Ermini.

L’accordo riguarda la possibilità di avviare un tavolo tecnico sulla prescrizione con lo scopo di rivedere l’allungamento eccessivo dei termini per i reati contro la pubblica amministrazione che rischiava di avere impatti sulla ragionevole durata dei processi. L’obiettivo del tavolo è raccordare ddl prescrizione e ddl anticorruzione.

“Ci sarà un aumento dei termini di prescrizione – ha spiegato il vice ministro Costa – ma questo non dovrà compromettere i tempi del processo, prima con i due provvedimenti si arrivava a un’eccessiva dilatazione dei termini di prescrizione, oggi questa viene riassorbita e contenuta in una visione più completa e organica”.

Restano dunque ferme, le sospensioni della prescrizione dopo condanne in primo e in secondo grado. “Lavoreremo sull’articolo 161 del codice penale – ha spiegato poi Ermini – vogliamo che i reati contro la pubblica amministrazione vengano considerati tra quelli di particolare gravità e non tra quelli ordinari”. Il tavolo tecnico lavorerà anche per inserire il reato dell’induzione indebita e i termini di prescrizione per il corruttore. Quanto al ddl anticorruzione, Schifani ha rilevato che “si va verso l’approvazione del provvedimento: in aula illustreremo i nostri emendamenti sulla rivisitazione del falso in bilancio per le piccole e medie imprese per aprire un dibattito, ma non ne faremo un elemento dirimente o di contrasto. Con la riunione si è fatto un gran passo avanti per rivedere alcuni anomalie del testo sulla prescrizione, che violavano il principio della ragionevole durata del processo”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820