Campionato Primavera, Torino (7 a 6 al Milan dcr) e Fiorentina (2 a 1 al Bari) in semifinale

di Redazione

» Sport » Campionato Primavera, Torino (7 a 6 al Milan dcr) e Fiorentina (2 a 1 al Bari) in semifinale

Campionato Primavera, Torino (7 a 6 al Milan dcr) e Fiorentina (2 a 1 al Bari) in semifinale

| mercoledì 10 Giugno 2015 - 16:06

È la Fiorentina la quarta semifinalista delle Final Eight del Campionato Primavera Tim. La squadra di Federico Guidi vince in rimonta per 2 a 1 contro il Bari di Corrado Urbano e prosegue il suo percorso nella competizione. Nel turno successivo, i viola se la vedranno con il Torino, che ha estromesso il Milan dalla fase finale del torneo (vedi sotto). Le due protagoniste dell’altra semifinale saranno invece Roma e Lazio, che nella giornata di martedì hanno eliminato rispettivamente Spezia e Inter.

LA CRONACA: I viola cominciano con personalità, ma dopo 10′ si fanno sorprendere da una veloce ripartenza degli avversari, che trovano il gol del vantaggio con Damiano. La squadra di Guidi non si perde d’animo, continua a giocare in scioltezza e in pochi minuti riesce a ribaltare la situazione: prima trova il pari con la zampata vincente di Diakhatè (34′), quindi completa la rimonta con una pregevole conclusione di tacco ad opera di Gondo (38′).

La ripresa è incandescente, i pugliesi sono sempre vivi e mettono costantemente in apprensione la retroguardia avversaria. La Viola, però, non rinuncia ad attaccare e va vicinissima al tris con il palo centrato in pieno da Gondo. Nel finale di gara, i galletti provano gli ultimi assalti alla roccaforte toscana, che resiste agli attacchi avversari e porta a casa la qualificazione.

————————————

Il Torino stacca un biglietto per le semifinali del campionato di categoria. L’undici di Moreno Longo prima inciampa, poi si rialza e alla fine esultabattendo il Milan per 7 a 6 dopo i calci di rigore. Un epilogo amaro per i ragazzi di Christian Brocchi, che si sono visti scippare il vantaggio per ben tre volte nell’arco dell’incontro, per poi soccombere nel peggiore dei modi, alla lotteria dei rigori.

LA CRONACA: Nel primo tempo il Torino parte bene, creando numerose occasioni che però non riesce a concretizzare. Il Milan è più ordinato, gestisce con calma il possesso palla dando l’impressione di avere la situazione sotto controllo. La maggior sicurezza premia i rossoneri al 30′, quando sbloccano il risultato con Capitan Mastalli, abile a fiondarsi su una respinta corta del portiere avversario e a segnare il gol dell’1 a 0.

Nella ripresa succede di tutto e di più. Al 58′ il Milan conferma la sua facilità nell’andare a segno, trovando la rete del raddoppio con Fabbro. La squadra di Brocchi sembra padrona del match, ma il Torino ci mette l’orgoglio e annulla il doppio svantaggio con il tocco vincente di Morra al 71′ e il rigore trasformato con freddezza da Danza all’81’, riuscendo a prolungare l’incontro fino ai tempi supplementari.

Al 98′ il Milan torna in vantaggio con un gran gol di Fabbro, che segna per la seconda volta nell’incontro e fa esplodere di gioia i suoi compagni. Tre minuti più tardi, però, un altro rigore fischiato a proprio sfavore spegne l’entusiasmo dei rossoneri: dal dischetto si presenta di nuovo Danza, che non sbaglia e riporta in partita il Toro.

Il secondo supplementare è un’altalena di emozioni, nessuna delle due squadre si spaventa di spingersi in avanti alla ricerca del gol qualificazione, dando vita a spettacolari capovolgimenti di fronte. I gol, però, non arrivano, dunque si va ai calci di rigore. Dagli undici metri, gli uomini di Longo ne fanno uno in più e soffiano ai rossoneri il passaggio del turno.

Di seguito calendario e orari:

Quarti di finale:

– martedì 9 giugno alle ore 16.30 a Genova (Sciorba Stadium): Roma-Spezia: 2-0 (7′, Verde su rigore (R); 93′, Ndoj (R).

– martedì 9 giugno alle ore 21.00 a Savona (Stadio Comunale Bacigalupo): Lazio-Inter: 2-1 d.t.s. (61′, Rocca (I); 86′ Rossi (L); 114′ Palombi (L). 

– mercoledì 10 giugno alle ore 16.30 a Genova (Sciorba Stadium): Torino – Milan: 7 – 6 d.c.r. (30′, Mastalli (M); 58′, Fabbro (M); 71′, Morra (T); 81′, Danza su rigore (T); 98′, Fabbro (M); 101′, Danza su rigore (T). 

– mercoledì 10 giugno alle ore 21.00 a Chiavari (Stadio Comunale): Bari – Fiorentina: 1 – 2 (10′, Damiano (B); 34′, Diakhatè (F); 38′, Gondo (F).

Semifinali:

– venerdì 12 giugno alle ore 18.00 a Savona (Stadio Comunale Bacigalupo).

– sabato 13 giugno alle ore 21.00 a Chiavari (Stadio Comunale).

Finale: martedì 16 giugno 2015 allo Stadio Comunale di Chiavari, con inizio alle ore 18.00.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820