Caso Azzollini, il 16 giugno discussione in Aula | Il Pd voterà sì a richiesta arresto

di Redazione

» Politica » Caso Azzollini, il 16 giugno discussione in Aula | Il Pd voterà sì a richiesta arresto

Caso Azzollini, il 16 giugno discussione in Aula | Il Pd voterà sì a richiesta arresto

| giovedì 11 Giugno 2015 - 15:15

Comincerà martedì prossimo alle ore 20 l’esame del caso Azzollini da parte della Giunta per le elezioni e le immunità del Senato. Lo ha stabilito l’ufficio di presidenza dell’organo parlamentare che si è riunito a Palazzo Madama, presieduto da Dario Stefano e al quale non hanno preso parte i rappresentanti di Fi e Ncd, che già in precedenza avevano criticato la rapidità – a loro parere immotivata – con la quale la Giunta si è occupata della richiesta di autorizzazione all’arresto, presentata al Senato dalla Procura di Trani. Come prevede la procedura, nei prossimi giorni la Giunta ascolterà Antonio Azzollini (che può anche limitarsi solo a presentare una memoria difensiva) e poi spetterà al presidente della Giunta, che dovrebbe assumere, come è già avvenuto in altri casi di giudizio ‘delicati’, anche il ruolo di relatore. I tempi saranno comunque molto ravvicinati e, come hanno spiegato i componenti della Giunta al termine dell’ufficio di presidenza, l’iter si concluderà il 24 di giugno con il voto. Quindi il giudizio finale dell’aula, che potrebbe arrivare prima della pausa estiva.

Il Pd, intanto, tramite il presidente Pd Matteo Orfini, ha comunicato che voterà a favore della richiesta di arresto. “Per una richiesta del genere si devono valutare le carte ma mi pare che sia inevitabile votare a favore dell’arresto”, ha detto Orfini. Parole che hanno innescato una polemica a distanza con il partito di Azzollini, che è membro della maggioranza di governo insieme con il Pd.

“Non si può dire che bisogna conoscere le carte ma che è inutile conoscerle perché si è già deciso. Pretendiamo dagli altri la stessa serietà con la quale ci stiamo comportando noi”, ha risposto Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale dell’Ncd.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820