Il compleanno di Giorgio Napolitano: oggi 90 anni | La sua è stata la presidenza più lunga della storia

di Redazione

» Cronaca » Il compleanno di Giorgio Napolitano: oggi 90 anni | La sua è stata la presidenza più lunga della storia

Il compleanno di Giorgio Napolitano: oggi 90 anni | La sua è stata la presidenza più lunga della storia

| lunedì 29 Giugno 2015 - 10:53

Giorgio Napolitano compie 90 anni. Il presidente emerito della Repubblica, l’unico a ricoprire due mandati, festeggerà la ricorrenza in forma privata con la famiglia a Roma, mentre martedì sarà accolto a Palazzo Madama per un ricevimento in suo onore. L’ex Capo dello Stato, è stato il presidente più anziano al momento dell’elezione, ed è rimasto in carica fino al 14 gennaio 2015.

Napolitano ha avuto una presidenza da record: è stata la più lunga della storia, dal 15 maggio 2006 fino alle sue dimissioni. Per la prima volta nella Repubblica Italiana, è stato l’unico Capo dello Stato della Repubblica ad essere eletto per un secondo mandato il 20 aprile del 2013 in una situazione caratterizzata da una grave crisi politica. Furono gli stessi partiti, da lui rimproverati perché incapaci di portare avanti le riforme, a chiedergli di restare ancora al Quirinale.

Napolitano, nel corso dei suoi due mandati, ha dato l’incarico a cinque premier: Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Enrico Letta e infine Matteo Renzi. L’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Napolitano, un messaggio di affettuosi auguri “esprimendo la riconoscenza dell’Italia per la sua opera al servizio delle istituzioni, nel corso dei nove anni della sua presidenza e lungo tutta la sua attività politica”. Anche il quartiere Monti di Roma ha voluto celebrare i 90 anni di Napolitano, con un manifesto a firma dell’architetto Cesare Esposito, esposto nella piazza del rione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820