Se il troppo caldo provoca l’insonnia: ecco i cibi da mangiare e quelli da evitare

di Redazione

» Salute » Se il troppo caldo provoca l’insonnia: ecco i cibi da mangiare e quelli da evitare

Se il troppo caldo provoca l’insonnia: ecco i cibi da mangiare e quelli da evitare

| lunedì 29 Giugno 2015 - 17:46

Mangiare bene aiuta a dormire bene. Specialmente in questo periodo dell’anno in cui il caldo supera le medie stagionali.

Le previsioni degli esperti concordano: la prima metà di luglio sarà segnata da caldo e afa. Oltre ai rischi legati ai colpi di sole e all’esposizione ai raggi ultravioletti, una delle conseguenze più temute delle ondate di caldo record è senza dubbio l’insonnia. È difficile prendere sonno senza condizionatori d’aria o ventilatori, rimedi che spesso si rivelano vere e proprie armi a doppio taglio.

Meglio difendersi con il cibo quindi. Scegliere con attenzione gli alimenti ci aiuta a dormire meglio. L’elenco sui cibi da preferire e quelli di evitare ce li fornisce Coldiretti, sembra infatti che gli italiani che soffriranno di insonnia saranno dodici milioni:

DA EVITARE: Alimenti conditi con molto pepe e sale, con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina. Meglio evitare anche caffè e superalcolici, storici nemici del sonno. Stop, almeno fino a settembre, anche agli alimenti in scatola.

DA PREFERIRE: Frutta dolce di stagione, lattuga, radicchio, ma anche cipolla e aglio, per le loro spiccate doti sedative: tutti questi contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuro mediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Si consiglia anche di bere latte fresco caldo prima di andare a letto, giacché, oltre a diminuire l’acidità gastrica, agisce positivamente durante la digestione. E ancora, un buon dolce ricco di carboidrati semplici oppure infusi e tisane dolcificati con miele.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820