Mangiare piccante? Allunga la vita |Il peperoncino chiave di longevità

di Redazione

» Salute » Mangiare piccante? Allunga la vita |Il peperoncino chiave di longevità

Mangiare piccante? Allunga la vita |Il peperoncino chiave di longevità

| venerdì 07 Agosto 2015 - 13:58

Buone notizie per chi ama mangiare cibo piccante! Usare il peperoncino a tavola, infatti, puo’ allungare la vita di parecchi anni. Ad affermarlo un maxi-studio che ha monitorato le abitudini alimentari di quasi 500mila persone in Cina per sette anni.

Il team internazionale di ricercatori, guidato dall’Accademia Cinese di Scienze Mediche, ha verificato che coloro che consumavano cibi piccanti una o due volte a settimana riuscivano a ridurre del 10% il rischio di mortalità. Chi, poi, aggiungeva spezie ai propri pasti dalle tre alle sette volte a settimana poteva contare su un rischio di mortalità ridotto addirittura del 14%.

Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, ha preso in esame persone dai 35 ai 79 anni provenienti da dieci aree geografiche diverse della Cina. Ai partecipanti è stato chiesto quale tipo di spezia consumassero più di frequente e la maggioranza ha risposto all’unanimità: il peperoncino.

Tra le virtù del peperoncino, e in particolare della capsaicina, l’alcaloide che è responsabile della sua piccantezza, ci sono quelle anti-ossidanti, anti-infiammatorie e persino anti-cancro.

Al momento, però, gli esperti sono cauti, in quanto sono necessari ulteriori approfondimenti tecnici prima di consigliare un cambio nello stile alimentare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820