X Factor 9, “la rivoluzione” con Skin e le band. Ecco tutte le novità

di Angelica Serrai

» TV » X Factor 9, “la rivoluzione” con Skin e le band. Ecco tutte le novità

X Factor 9, “la rivoluzione” con Skin e le band. Ecco tutte le novità

| giovedì 10 Settembre 2015 - 16:55

La nuova edizione di X Factor, la nona (la quinta da quando è passata alla piattaforma Sky), potrebbe essere definita una “rivoluzione”. Molte le novità del talent che partirà il 10 settembre alle 21.10 su Sky Uno.

La più eclatante, forse, riguarda la giuria: tra i giudici infatti ci sarà anche una delle rockstar più amate di tutti i tempi, ovvero Skin degli Skunk Anansie. “Per me è un’esperienza molto interessante – confessa la cantante – anche perché mi trovo in una giuria composta da soli musicisti. Ciascuno di noi ha un’esperienza musicale diversa e sarà interessante confrontarci. Sto imparando l’italiano e adesso abito a Milano”.

Con lei anche Elio, che torna dopo un anno sabbatico, Mika e Fedez. Comincia così l’era post-Morgan, che, dopo le escandescenze della scorsa edizione, è tornato alla sua musica e ai Bluvertigo e che presto sarà in radio con un nuovo singolo, “Andiamo a Londra”.

Alle spalle della giuria tecnica, ci sarà la vulcanica Mara Maionchi, che condurrà l’ExtraFactor, l’approfondimento legato al talent di Sky. La Maionchi sarà presente anche nel backstage dei casting.

Nella nona edizione di X Factor 9 la fase delle selezioni si allunga: saranno 6 e non 4 le puntate dedicate ai casting (10-17-24 settembre). Due puntate saranno sul BootCamp (1-8 ottobre), una puntata sull’Home visit (15 ottobre), poi finalmente i Live Show dal 22 ottobre. Una struttura che permetterà certamente a molti più artisti di farsi conoscere a prescindere dalla possibilità di arrivare alle fasi finali del programma.

Un’altra importante novità di questa edizione riguarda le band, che quest’anno potranno partecipare al programma dietro la guida del proprio cantante. Un’innovazione introdotta nei talent da Maria De Filippi ad Amici, che ha sfornato uno dei gruppi più amati dell’estate 2015: i The Kolors.

La conduzione è ancora una volta affidata ad Alessandro Cattelan, che ha lasciato però il daytime ad Aurora Ramazzotti, figlia di Eros e Michelle Hunziker. La giovane figlia d’arte ha dovuto subire molte critiche e molti attacchi per essere stata scelta, ma pare intenzionata a dare filo da torcere a chi l’ha contestata mettendocela tutta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820