Matthias Mueller nuovo Ad di Volkswagen | Scandalo emissioni, Bmw “si salva” |

di Redazione

» Economia » Matthias Mueller nuovo Ad di Volkswagen | Scandalo emissioni, Bmw “si salva” |

Matthias Mueller nuovo Ad di Volkswagen | Scandalo emissioni, Bmw “si salva” |

| venerdì 25 Settembre 2015 - 12:15

Nel quartier generale di Wolfsburg  al termine del board di Volkswagen nominato nuovo amministratore delegato Matthias Mueller, numero uno di Porsche. Il Cda è durato diverse ore.

Volkswagen ha di fronte una “sfida senza precedenti” ma “possiamo superare e supereremo questa crisi”. Sono le prime parole del nuovo Ceo del gruppo tedesco che pone l’accento su come Vw “sarà all’altezza delle proprie responsabilità”.

“Non siamo in presenza di un disastro ambientale ma di una truffa. E l’Italia chiede che sia punita severamente”. Intervenendo al Tg5, Matteo Renzi parla dello scandalo emissioni che ha coinvolto Volkswagen e chiede il pugno di ferro: “Ne abbiamo già parlato alla cena del Consiglio europeo. Come governo italiano possiamo solo dire: le truffe si combattono sempre, qualunque sia il colore e la nazionalità di chi le fa”.

Intanto bild smentisce se stesso: “Mai avuto l’intenzione di accusare BMW di manipolare i livelli di emissioni”.  La testata tedesca ha precisato che “i valori rilevati delle emissioni della Bmw X3 testata non sono per nulla prova di falsificazione o dell’esistenza di un sistema di manipolazione come rilevato nei veicoli di VW”.

Una retromarcia che ha dell’incredibile dopo che ieri con questa indiscrezione sul presunto coinvolgimento della Bmw nello scandalo emissioni che ha travolto Volkswagen, il titolo della casa automobilistica in Borsa aveva subito un crollo verticale, trascinando con sé tutti i titoli del settore Auto.

“Oggi – precisa il giornale tedesco – diversi media hanno fatto riferimento al comunicato stampa di Auto Bild ‘Esclusivo: i Diesel Bmw superano in maniera significativa i limiti della normativa’ e sfortunatamente lo hanno frainteso. Per questa ragione, vogliamo nuovamente ribadire i fatti: i valori relativi alle emissioni della Bmw X3 20d xDrive mandati ad Auto Bild dall’ International Council on Clean Transportation (ICCT) sono stati forniti a ICCT dal ‘British test institute Emissions Analytics’. I valori riportati in quel documento sono stati generati durante un unico test su strada dalla durata di un’ora. Auto Bild non ha accesso ai dettagli del test di prova, che potrebbero spiegare le discrepanze dal ciclo di prova NEDC”. Alla luce dello scandalo Volkswagen sulle emissioni, “Auto Bild ritiene necessario sottolineare che i valori rilevati delle emissioni della Bmw X3 testata non sono per nulla prova di falsificazione o dell’esistenza di un sistema di manipolazione come rilevato nei veicoli di Volkswagen. Questi fatti sono stati inoltre confermati da Peter Mock di ICCT in un’altra dichiarazione ad Auto Bild”. Insomma, si conclude, “Auto Bild non ha mai avuto intenzione di accusare Bmw di manipolare i livelli di emissioni”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820