Omicidio Loris, un caso sempre più “mediatico” |I familiari di Veronica in tv per “motivi economici”

di Redazione

» Cronaca » Omicidio Loris, un caso sempre più “mediatico” |I familiari di Veronica in tv per “motivi economici”

Omicidio Loris, un caso sempre più “mediatico” |I familiari di Veronica in tv per “motivi economici”

| venerdì 16 Ottobre 2015 - 10:36

Per l’intera famiglia Panarello, la morte di Loris era diventato “un business economico”, farcito di interviste a pagamento, richieste di regali e offerte di aiuti, anche attraverso il pagamento di visite mediche. A ritrarre questo scenario è la procura di Ragusa che indaga sull’omicidio del piccolo trovato morto il pomeriggio del 29 novembre 2014.

Gli investigatori, hanno depositato decine e decine di intercettazioni telefoniche che documentano i rapporti tra i familiari della donna e gli autori delle trasmissioni televisive. I familiari, scrivono gli investigatori, “hanno trovato un’ottima risorsa economica nei proventi derivanti dalle loro partecipazioni ai programmi televisivi, nei giorni a seguire, mutando totalmente il contenuto delle loro dichiarazioni rese innanzi agli organi inquirenti, in presenza delle telecamere, fanno dichiarazioni totalmente contrastanti rispetto a quanto riferito”.

Le trattative, come raccontato da Il Fatto Quotidiano, sono tante e con trasmissioni diverse. Uno degli esempi citati riguarda la trasmissione Domenica Live. Il 21 gennaio 2015 è la stessa Barbara D’Urso a parlare al telefono con la madre di Veronica Panarello, Carmela Anguzza. “La D’Urso dice all’Anguzza che deve tornare in trasmissione a dire che ha visto sua figlia e, guardandola negli occhi, costei le ha detto che è innocente”, scrivono i magistrati. “La D’Urso insiste sul fatto che in questo momento devono rimanere sul pezzo perché altrimenti l’opinione pubblica si convince sempre più che Veronica è colpevole”.

Diverse sono le testimonianze raccolte dalla polizia di Stato e dai carabinieri di Ragusa nell’informativa agli atti dell’avviso di conclusione indagini della Procura sulla morte del piccolo di 8 anni, il cui corpo è stato trovato il 29 novembre del 2014 in un canalone di Santa Croce Camerina, per ricostruire quel tragico giorno e i movimenti della madre del piccolo Loris. Il proprietario di un bar che “esclude categoricamente di averla vista” passare davanti l’esercizio o “addirittura salutare”, una commerciante che conferma di “avere visto raramente Veronica Panarello entrare l’auto all’interno del garage” e le perplessità di genitori di compagni di scuola di Loris Stival che non ricordano di avere visto la donna o il bambino “né entrare né transitare in zona”.

L’unica indagata per il delitto è la madre, Veronica, detenuta nel carcere di Agrigento, da dove lei continua a professarsi innocente. L’informativa, in 260 pagine, racchiude le testimonianze dell’accusa, il percorso di quel giorno e della settimana precedente della donna ripreso da 21 telecamere e sfociate in 154 immagini inserite nel documento consegnato alla Procura di Ragusa, che coordina le indagini con il capo dell’ufficio, Carmelo Petralia, e il sostituto Marco Rota.

Una sfida tra accusa e difesa che è diventata anche mediatica: secondo squadra mobile e carabinieri, infatti, alcune partecipazioni di familiari della donna a trasmissioni televisive “avrebbero un fine economico”, ma anche quello di “convincere l’opinione pubblica dell’innocenza di Veronica”. Ma c’è anche lo scontro, dai toni forti tra marito e moglie, intercettati in carcere: “Tu non dici la verità”, “No, io non mento, l’ho accompagnato a scuola”. Lui le contesta gli spostamenti in auto, la verità che emergerebbe dalla riprese, che svelerebbero le bugie della donna. Lei non cede, quasi mai, e insinua il dubbio: “È quello che ti fanno vedere loro…”.

Il 4 aprile 2015, ha un cedimento e dice al marito:”Mi sa che ho preso un’altra strada…”. E a Davide Stival che le contesta: “Allora sei proprio bugiarda”, lei replica: “No… in quel momento non riuscivo a ricordare tutto”. E quando il marito la invita a “dirgli un po’ di cose”, la donna si blocca: “No Davide, non posso…”.

L’ipotesi che possa sapere qualcosa la donna la fa trapelare con una familiare: “Devo cercare di capire certe cose – le rivela – appena le avrò capite farò un nome”. Il ‘punto debole’ di Veronica Panarello è il figlio più piccolo e ai suoi familiari confessa una sua paura: “Tutto mi aspetto… – afferma loro – tutto…”. “Se dovessero dirmi di confessare qualunque cosa pur di vedere il bambino – dice al padre e alla zia in carcere – non prendetelo come un tradimento… ma io lo farò!”. Tra le ipotesi avanzate da Veronica Panarello, in colloqui con familiari, anche quella che “delitti del genere possono essere compiuti soltanto da persone senza scrupoli, trafficanti di armi e droga”.

E lei ricorda, si legge nel documento, che il marito “era amico proprio di due soggetti finiti in carcere per tali motivi”. E comunque lei “è disposta a farsi il carcere senza clamori e quando esco – annuncia – me lo vado a cercare io chi è stato!”. Una promessa che, il 7 agosto 2015, uscita in permesso dal carcere, rinnova sulla tomba del figlio: “Tornerò a trovarti libera e gliela faccio pagare a chi è stato… a mamma!”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820