Una camera dietro la tomba di Tutankhamon | Potrebbe esserci il sarcofago di Nefertiti VIDEO

di Federica Raccuglia

» Cultura » Una camera dietro la tomba di Tutankhamon | Potrebbe esserci il sarcofago di Nefertiti VIDEO

Una camera dietro la tomba di Tutankhamon | Potrebbe esserci il sarcofago di Nefertiti VIDEO

| lunedì 30 Novembre 2015 - 14:33

Una stanza segreta dietro le mura della tomba di Tutankhamon: la scoperta, avvenuta grazie all’utilizzo di un georadar, è stata resa pubblica durante la conferenza stampa di sabato scorso, indetta dal ministro delle Antichità egiziano, Mahmoud el Damanti. “In precedenza avevamo affermato che c’era una probabilità del 60% che qualcosa si nascondesse dietro le mura. Ma ora, dopo la lettura iniziale delle scansioni, ne siamo convinti al 90%”, ha dichiarato il ministro. Secondo gli studiosi, le incredibili scoperte archeologiche si nascondono nel lato nord e ovest della tomba del faraone e ormai non ci sarebbe più alcun dubbio sulla loro presenza effettiva.

Alle scoperte seguiranno ulteriori indagini che avranno lo scopo di ricercare passaggi e cunicoli per la camera nascosta. Secondo le previsioni e le speranze degli studiosi, all’interno della stanza dovrebbe esserci la tomba della regina Nefertiti, madre del faraone Tutankhamon, mai trovata prima d’ora. Una previsione ipotizzata anche da Nicholas Reeves, egittologo britannico, secondo il quale la tomba di Tutankhamon sarebbe stata costruita in maniera frettolosa e in un ambiente fin troppo minuscolo, poco adatto per un faraone. La teoria ha sollevato molte polemiche tra gli studiosi dell’Antico Egitto, scettici e dubbiosi a riguardo.

Ma la stanza segreta conterrà davvero il corpo di Nefertiti? Qualora fosse vero, sarebbe un ritrovamento eccezionale, dopo anni e anni di ricerche e di vane scoperte. In base alle prove del DNA, alcuni scienziati ritengono di aver già trovato il corpo della regina, attualmente custodito al Museo del Cairo. Non si esclude che la camera nascosta possa contenere i corpi dei parenti dii Tutankhamon o il sarcofago di Kiya, moglie del faraone Akhenaton. Reeves avrà ragione?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820