Ue, accordo raggiunto sul registro passeggeri aerei | Alfano: “Spingere di più sulla cooperazione”

di Redazione

» Esteri » Ue, accordo raggiunto sul registro passeggeri aerei | Alfano: “Spingere di più sulla cooperazione”

Ue, accordo raggiunto sul registro passeggeri aerei | Alfano: “Spingere di più sulla cooperazione”

| venerdì 04 Dicembre 2015 - 18:22

Il ministro degli interni Angelino Alfano ha annunciato l’accordo raggiunto sulla direttiva Pnr, il registro dei passeggeri aerei. L’annuncio è arrivato al termine del consiglio europeo degli affari interni.

L’accordo tra i singoli governi europei permetterà di schedare e monitorare i passeggeri dei voli di linea all’interno dello spazio aereo europeo. Le compagnie aeree saranno tenute a conservare dati anagrafici e non solo dei passeggeri, che dovranno essere mesi a disposizione delle forze di polizia, dell’Europol e di Frontex.

I dati saranno “in chiaro” per le forze di polizia i primi sei mesi e “resteranno accessibili” (ma con procedure molto più complesse) per i successivi quattro anni mezzo.

“Questo – ha affermato Alfano – è un caso concreto di come l’Europa si sta attrezzando per controllare meglio gli accessi in Europa e gli spostamenti da e per l’Europa. Chiaro che di fronte alla sfida terroristica, non ci si può accontentare: bisogna spingere sempre di più sulla cooperazione di polizia e tra le intelligence europee”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820