Tutto può succedere, prima puntata FOTO. | Alessandro scopre la malattia del figlio Max

di Federica Raccuglia

» TV » Tutto può succedere, prima puntata FOTO. | Alessandro scopre la malattia del figlio Max

Tutto può succedere, prima puntata FOTO. | Alessandro scopre la malattia del figlio Max

| domenica 27 Dicembre 2015 - 20:30

La prima puntata inizia con la conversazione telefonica tra Alessandro e la sorella Sara, mamma di due figli e ora in crisi a causa della recente separazione dal marito che la costringe a lasciare Genova per tornare a vivere a casa dei genitori. Alessandro invece è sposato e padre di Max e Federica. All’inizio della puntata, Alessandro parla con il figlio Massimiliano, che appare fin da subito molto silenzioso, tentando di convincerlo a continuare uno degli sport di famiglia: il calcio.

1234

Alessandro e Sara non sono gli unici fratelli Ferraro. Insieme a loro anche Carlo, irresponsabile e senza nessuna voglia di intraprendere relazioni serie, e Giulia, avvocato e donna di successo. Il nonno Ettore, capostipite dei Ferraro, dopo una cena organizzata con tutta la famiglia, improvvisa una partita di calcio con il piccolo Max, che disgraziatamente si ferisce. Alessandro reagisce male, prendendosela con il papà. Una scena che fa sicuramente riflettere: Alessandro dimostra infatti un morboso attaccamento con il figlio, che spesso si rivela esagerato.

12345

A scuola Max comincia ad avere comportamenti strani, reagendo in maniera violenta con i compagni di classe. Alessandro e la moglie vengono convocati dalla preside della scuola, che chiede ai due genitori di far seguire il figlio da uno psicologo.

222

Nel frattempo, anche Ambra, la figlia di Sara, ne combina di tutti i colori. L’adolescente sembra non aver digerito la separazione dei genitori: una mattina la giovane viene trovata dai carabinieri in possesso di erba e la mamma viene chiamata urgentemente in questura. Preoccupazioni su preoccupazioni che si aggiungono alla vita complicata di Sara Ferraro.

Carlo, nonostante le premesse, chiede a Valentina, la sua fidanzata, di avere un figlio entro un anno. Una richiesta davvero strana considerando la presentazione iniziale del personaggio. Sara, mollata dal marito, tenta di rifarsi una vita e in questo la aiuta la sorella Giulia. La donna, infatti – nonostante le iniziali titubanze – incontra una vecchia fiamma, Sergio Serio: i due si appartano a casa dei genitori di lei…ma Denis, il figlio di Sara, li scopre rimanendoci molto male. E scappa a Genova, nella sua città d’origine.

2222222

Nel frattempo il maggiore dei fratelli, Alessandro, e sua moglie Cristina scoprono che forse il figlio minore Max soffre della sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo. Alessandro è preoccupato ma cerca di rasserenare la moglie e anche il piccolo Max, ignaro della sua malattia. Sara torna a Genova, dove il figlio Denis è fuggito in cerca di tranquillità e per stare un po’ di tempo con il papà. Il ragazzo è molto malinconico, forse per la mancanza della figura paterna.

55555

Alessandro, preoccupato per la malattia del figlio, informa il papà della situazione. Carlo, il più giovane e irresponsabile dei fratelli, incontra una vecchia fiamma (Feven), tornata dopo cinque anni per rivelargli che lui un figlio ce l’ha già: Robel. Una notizia che non lo sconvolge più di tanto ma che, stranamente, lo rende felice.

555555555

Carlo incontra finalmente il figlio Robel, avuto durante un rapporto occasionale: nonostante ciò, il primo incontro con il piccolo è sorprendentemente felice e pieno di momenti emozionanti. Carlo – sotto consiglio di Feven – decide di intraprendere un percorso con il figlio, che ha finalmente ritrovato, incontrandolo con più frequenza.

587

Ettore, preoccupato per la figlia Sara, che al momento è disoccupata, cerca di aiutarla, controllando insieme a lei le offerte di lavoro. Navigando un po’ sul web, trovano un annuncio interessante: un’azienda è alla ricerca di un grafico pubblicitario ed Ettore parla con Alessandro, chiedendogli un aiutino a riguardo. Ma il figlio, consapevole dei limiti della sorella che ha davvero poca esperienza, è un po’ scettico…

856

I problemi nella famiglia di Alessandro continuano. La malattia del bambino causa spesso attimi di agitazione e la visita dallo specialista tarda ancora ad arrivare. Nel frattempo Giulia, la terza della famiglia Ferraro, assiste impotente e senza alcuna forza all’allontanamento dalla figlia Matilde che ha 3 anni: a causa del suo lavoro è spesso fuori casa e il marito ha praticamente preso le veci della mamma. La piccola sembra notare questa assenza e anche il marito che spesso è in compagnia di una donna, mamma di uno dei compagni di Matilde.

567

Sara, dopo aver sostenuto il colloquio di lavoro con la società di comunicazione, scopre di non essere stata assunta a causa del suo curriculum abbastanza scarno. Una notizia che la rattrista, soprattutto dopo aver saputo che il fratello l’ha aiutata di nascosto. Nel frattempo Alessandro, dopo aver trovato dell’erba in giardino, scopre che la figlia Federica fa uso di cannabis. Insieme alla moglie, incontrano finalmente il medico specialista che dà la diagnosi definitiva ai genitori: Max soffre della sindrome di Asperger.

ccccc

La puntata si conclude con una serie di colpi di scena: Alessandro decide di lasciarsi andare, cominciando a stare vicino al figlio, giocando insieme a lui e non facendogli pesare la malattia; Giulia, spaventata dalle conseguenze del suo allontanamento dalla famiglia, decide di passare più tempo con la figlia Matilde; anche Carlo ha capito l’importanza del piccolo Robel, che ha conosciuto dopo ben cinque anni.

E con le melodie di Raphael Gualazzi official, si conclude la prima puntata di #TuttoPuòSuccedere.Appuntamento a martedì 29 dicembre, alle 21:20 sempre su Rai1.

Posted by Tutto Può Succedere on Domenica 27 dicembre 2015

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820