Scandalo Fifa, Jerome Valcke licenziato da segretario generale. Al suo posto Kattner

di Redazione

» Sport » Scandalo Fifa, Jerome Valcke licenziato da segretario generale. Al suo posto Kattner

Scandalo Fifa, Jerome Valcke licenziato da segretario generale. Al suo posto Kattner

| mercoledì 13 Gennaio 2016 - 12:56

Jerome Valcke non è più il segretario generale della Fifa. Il dirigente parigino, già sospeso da mesi nell’ambito dello scandalo corruzione in seno alla Fifa, è stato definitivamente rimosso dall’incarico per decisione del comitato d’emergenza.

Valcke (per anni braccio destro di Blatter) sarà sostituito ad interim (fino al 26 febbraio) Markus Kattner, già comunque operativo dopo la sospensione di settembre di Valcke (90 giorni poi prorogati di altri 45). Valcke ora dovrà fronteggiare il processo presso il comitato etico Fifa, nel quale rischia nove anni di squalifica per le presunte tangenti da 10 milioni di dollari a Jack Warner, all’epoca presidente della Concacaf, in cambio del voto a favore del Sudafrica per i Mondiali 2010.

Sempre in ottica corruzione nella Fifa, è stato arrestato in Guatemala l’ex presidente della Federcalcio (Fedefut), Brayan Jimenez (latitante da un mese), sul quale pende una richiesta di estradizione in Usa. É accusato di essere coinvolto in un giro di tangenti legato alla vendita dei diritti tv e commerciali e riciclaggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820