Sanremo 2016, Ezio Bosso commuove tutti | Neffa, Dolcenera e Alessio Bernabei a rischio

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, Ezio Bosso commuove tutti | Neffa, Dolcenera e Alessio Bernabei a rischio

Sanremo 2016, Ezio Bosso commuove tutti | Neffa, Dolcenera e Alessio Bernabei a rischio

| mercoledì 10 Febbraio 2016 - 19:30

Con una decina di minuti di ritardo termina la seconda serata del Festival di Sanremo 2016. Una serata ricca di emozioni, alcune molto forti come quelle regalate dal maestro Ezio Bosso e da un Nino Frassica in una vesta diversa da quella a cui ci ha abituato.

E se Gabriel Garko stasera si è divertito a prendersi un po’ meno sul serio, Virginia Raffaele è stata insuperabile con la sua imitazione di Carla Fracci con tanto di spaccata. E siamo solo alla seconda serata: cosa ha in mente per i prossimi giorni la vera rivelazione di questo Festival?

Ecco cosa è successo durante la seconda serata e soprattutto quali dei big in gara sono a rischio eliminazione:

00.46 – Dopo il bacio di Garko alla fidanzata Adua, finalmente si scopre la classifica, anche stasera in ordine casuale. Sono salvi: Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese, Patty Pravo. Sono invece a rischio eliminazione: Zero assoluto, Dolcenera, Neffa, Alessio Bernabei. 

classifca-seconda-serata-festival-di-sanremo

00.36 – Per “Tutti amano Sanremo” arriva sul palco lo chef Antonino Cannavacciuolo. Domande di un certo spessore per lo chef, tipo quando mettere il sale nell’acqua per la pasta, quanti minuti ci vogliono per un uovo sodo, se le patate vanno cucinate insieme all’arrosto. Cannavacciuolo sembra quasi spaesato e un po’ spazientito. Poi scopriamo che il suo piatto preferito è la pasta e fagioli, che il sale evapora (e qui Twitter non perdona) e che la sua canzone preferita di Sanremo è quella di “trottolino amoroso” ovvero “Vattene amore”. Insomma questa ospitata non sembra avere nessun senso…

oo.33 – Collegamento con la sala stampa e con Rocco Tanica che si conferma uno dei momenti più divertenti del Festival. Stasera con Tanica c’è niente di meno che Michael Jackson.

00.30 Carlo Conti fa cenno ai nastri arcobaleno: “Come avete visto alcuni cantanti hanno deciso in questo modo di aderire alla campagna per le unioni civili. Lo dico solo adesso perché si sono esibiti tutti e 20 i cantanti in gara, non volevo influenzare nessuno prima”.

00.26 – Tornano sul palco le  Salut Salon con un’altra esibizione di “musica acrobatica”.

00.16 – Nino Frassica poi interpreta “A mare si gioca“. Il testo fa riferimento anche alla tragedia dell’immigrazione, a quanti muoiono per mare mentre tentano di approdare a una vita migliore.

nino-frassica-a-mare-si-gioca

00.10 – “Un amico e un comico straordinario”. Carlo Conti presenta così Nino Frassica. “Voglio essere l’uomo che si è cambiato più volte”, dice subito Frassica mentre cambia giacca anche quando scende dalle scale. “Le canzoni le so già sono tutte uguali, sono qui perché voglio conoscere Gabriel Garko”.

Dopo che l’attore entra in scena, Conti inizia un’intervista doppia tra i due. “Quando recita mi fa ridere”, dice Garko. “Anche a me”, risponde Frassica. “Cosa ho più bello di lui? Il codice fiscale”, continua il comico.

garko-frassica

00.07 – Dato che c’è ancora tempo per votare, Carlo Conti riepiloga le dieci canzoni che sono state presentate stasera.

00.04 – Chiudono la gara gli Zero Assoluto con la loro “Di me e di te“. 

zero-assoluto

00.02 – Sulle note dello Schiaccianoci che diventa “La notte vola” di Lorella Cuccarini, si esibisce Carla Fracci con tanto di spaccata dalla quale non riesce più a riprendersi e viene portata via con un muletto…

fracci-spaccata

23.53 – Terzo cambio d’abito per Madalina Ghenea e si ricomincia con la gara. Annalisa canta “Il diluvio universale“. 

terzo-abito-madalina

23.32 – Arriva sul palco del Festival, l’attrice Nicole Kidman. “Carlo vieni a prendermi per favore”, dice a Conti da sopra la scalinata. “Amo l’Italia, la mia città preferita è Firenze”, commenta la Kidman prendendo in giro il presentatore. “Le mie due figlie vorrebbero recitare. Qualunque bambino che mostra un’attitudine è giusto che venga motivato. I miei genitori rimasero sconcertati quando gli dissi che volevo fare l’attrice, nessuno mi ha mai spinto a seguire la mia passione”, racconta l’attrice.

nicole-kidman-sanremo

23.28 – Si ritorna alla gara. La Raffaele/Fracci presenta, senza smettere un attimo di muoversi, Neffa che canta Sogni e nostalgia. Dirige l’orchestra Vessicchio che ormai riceve più applausi dei cantanti in gara.

neffa-sanremo-2016

23.12 – Con “Love me like you do”, arriva sul palco dell’Ariston Ellie Goulding che poi canta il suo nuovo singolo. Da Carlo Conti un in bocca al lupo per le sue due nomination ai Grammy.

ellie-e-carlo-conti

23.10 – Dopo un saluto dall’Antartide da parte del capitano dell’esercito Letizia Valentino, un altro intermezzo comico con i coniugi Salamoia. Comico si fa per dire.

23.02 – Dopo un breve (brevissimo) cenno alla strage dei foibe nella giornata del ricordo, la competizione canora continua con Elio e le Storie Tese e la loro “Vincere l’odio“. 

elio-e-le-storie-tese

22.56 – Cambio d’abito per Madalina Ghenea. Per la gara si continua con Alessio Bernabei e la sua “Noi siamo infinito“. 

madalina-secondo-abito-sanremo

22.40 – Arriva anche a Sanremo il maestro Ezio Bosso. “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare”, commenta il compositore. “La musica è una vera magia, non ha caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi. La musica mi ha dato il dono dell’ubiquità: la musica che ho scritto è a Londra e io sono qui. La musica è una fortuna ed è la nostra vera terapia”. Standing ovation per lui dopo la sua esibizione, sia il pubblico che l’orchestra. Il musicista conclude: “La musica come la vita si può fare solo in un modo: insieme”.

ezio-bosso-sanremo-2016

22.28 – Torna Carla Fracci e mette su un siparietto con Garko, toccandogli anche il sedere: “Che corpo di ballo”, commenta. Poi tocca a Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione (di nuovo Vessicchio e di nuovo boato). “Grazie a tutti è stata una figata”, commenta la giovane cantante dopo la sua esibizione.

carla-fracci-tocca-il-culo-a-garko

22.23 – Si riprende con la gara, il prossimo a esibirsi è Valerio Scanu con “Finalmente piove“. Dirige di nuovo Vessicchio e dal pubblico in sala si leva un boato (così come sui social).

scanu-sanremo-10-febbraio-2

22.13 – “Fantastica, mi ha dato proprio una botta”, dice Ramazzotti parlando della sua Marica (stiamo attenti all’accento). Anche lui ha i nastri arcobaleno che stanno quasi diventando un tormentone di questa edizione del Festival e rispetto a quanto si era ipotizzato fino a ora è proprio lui a fare un cenno alla discussione calda sul tema delle uomini civili: “La famiglia, qualunque essa sia è fondamentale. L’importante è dare ai figli gli insegnamenti giusti”.

ramazzotti-nastri-arcobaleno

22.02 – Con “Terra promessa” Eros Ramazzotti inizia il medley di alcuni dei suoi successi più famosi. Tutto il pubblico dell’Ariston balla e canta; in prima fila c’è la sua compagna Marica Pellegrini a cui Ramazzotti dà anche un bacio sulle note di “Più bella cosa”. 

ramazzottibacia-marica

22.00 – Arriva anche Madalina Ghenea e con lei Carlo Conti ha presentato il primo ospite dalla serata, Eros Ramazzotti. La modella ha iniziato la sua carriera proprio con lui otto anni fa quando ha recitato in un suo video.

madalina-10-febbraio

21.46 – Per “Tutti cantano Sanremo” arrivano sul palco dell’Ariston la maestra Marta e tutti gli allievi della scuola di Ceresole Reale in provincia di Torino: la più piccola scuola al mondo composta da due soli studenti. Poi Gabriel Garko entra in scena portando un nuovo alunno che si unirà agli altri due l’anno prossimo: “Potrei andare pure io visto che mi hanno detto che non so leggere…”, commenta l’attore in riferimento alle critiche che ha ricevuto. 

21.40 – Arriva il momento di Gabriel Garko che non scende dalle scale perché vuole “una musica un po’ più solenne”. Quando l’orchestra lo accontenta con il tema di Star Wars Carlo Conti dice al maestro: “Esageri”. Quando finalmente si convince riesce a presentare, con più scioltezza di ieri, Patty Pravo con “Cieli immensi. Dirige l’orchestra l’attesissimo Beppe Vessicchio. Tutti in piedi all’Ariston dopo l’esibizioni di Patty Pravo. Carlo Conti sottolinea che è la prima volta che succede al Festival per un cantante in gara.

vessicchio-festival

21.35 – Il pubblico dell’Ariston è in tripudio per l’imitazione della Raffaele, che ha fatto un personaggio davvero inaspettato e le viene subito perdonata anche una parolaccia… Dopo si passa alla presentazione del secondo campione in gara, il rapper Clementino che canta “Quando sono lontano“.

virginia-raffaele-carla-fracci-3

21.30 – Dopo un’eccellenza del mondo del cinema, Sabrina Ferilli, Carlo Conti annuncia un’eccellenza nel mondo del balletto, l’etoile Carla Fracci, ovviamente imitata da Virginia Raffaele. “Sono contenta di ricevere questo premio”, dice la quasi identica Fracci. “Non abbiamo previsto un premio veramente…”, prova il presentatore. “Che burlone…”, risponde la danzatrice. E poi continua: “Lei porta la conchiglia? No? Complimenti, allora”.

virginia-raffaele-carla-fracci-2

21.24 – Primo campione in gara è Dolcenera che canta “Ora o mai più“.

dolcenera-sanremo-10-febbraio-bis

21.20 – Piccolo intermezzo musicale delle Salut Salon, prima di cominciare con la gara; Conti ricorda che i voti saranno al 50% dalla sala stampa e per il 50% dal televoto.

21.11 – Conti dà di nuovo lo stop al televoto.  A vincere la seconda sfida e a tornare venerdì sul palco dell’Ariston è Ermal Meta. 

ermal-meta-vince

21.00 – Carlo Conti chiude il televoto: a vincere il primo confronto è Chiara Dello Iacovo. Subito si passa alla seconda sfida tra Irama  con “Cosa resterà” contro Ermal Meta che canta “Odio le favole“.

20.47 – Inizia la seconda puntata del Festival di Sanremo 2016. Carlo Conti ringrazia subito il pubblico per gli ascolti e chiede alle persone in sala di far arrivare il loro calore ai ragazzi delle Nuove Proposte. Si inizia subito con la prima sfida tutta al femminile: Chiara Dello Iacovo con “Introverso” contro Cecile con “N.E.G.R.A.“.

chiara-dello-iacovo-e-cecile

—————————-

Seconda serata del Festival di Sanremo 2016, stasera in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.30: seguite con noi la diretta della kermesse canora e le pagelle della serata.

Si comincerà con i primi quattro cantanti delle Nuove Proposte, che si scontreranno in due sfide dirette. Votazioni con sistema misto, Televoto e Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni vincitrici delle sfide dirette accedono direttamente alle semifinali della sezione Nuove Proposte, venerdì 12 febbraio.

Nella prima sfida di stasera di confronteranno Chiara Dello Iacovo con “Introverso” contro Cecile con “N.E.G.R.A.“; Irama  con “Cosa resterà” contro Ermal Meta che canta “Odio le favole“.

Per quanto riguarda gli ospiti della seconda serata ci saranno: Eros Ramazzotti, Ellie Goulding (verso le 23), Nino Frassica, Ezio Bosso e Nicole Kidman (poco prima delle 23). E lo chef Antonino Cannavaciuolo per Tutti cantano Sanremo. Ci saranno anche alcuni allievi di una piccola scuola in provincia di Torino.

Carlo Conti in conferenza stampa ha dato l’ordine di uscita dei Big in gara: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le storie tese, Neffa, Annalisa, Zero Assoluto. Le canzoni saranno votate dal Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa, con un peso del 50% ciascuno. Al termine della Serata sarà stilata una classifica congiunta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820