Sanremo 2016, le pagelle della seconda serata: bene Elio, Dolcenera ed Annalisa, male Patty Pravo

di Rosy Buttafuoco

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, le pagelle della seconda serata: bene Elio, Dolcenera ed Annalisa, male Patty Pravo

Sanremo 2016, le pagelle della seconda serata: bene Elio, Dolcenera ed Annalisa, male Patty Pravo

| mercoledì 10 Febbraio 2016 - 20:49

La seconda puntata va in archivio con un’altra bella prestazione di Carlo Conti (voto 8), galvanizzato dal record di ascolti di martedì. Fra le sorprese della serata un ottimo Nino Frassica (voto 7,5) sia nella versione comica che in quella impegnata. Ancora una volta si può discutere il giudizio della giuria (GUARDA CHI E’ A RISCHIO) che, ad esempio, ha promosso nei primi sei una inascoltabile Patty Pravo. Ma anche questo fa parte di Sanremo e i gusti sono gusti.

Queste le pagelle della redazione musicale di Si24 sui 10 big in gara mercoledì (guarda le pagelle della prima serata

00.03: Chiudono la rassegna dei big gli Zero Assoluto con “Di me e di te”. GIUDIZIO SI24: Manca qualcosa perchè la canzone diventi in qualche modo orecchiabile. Motivo semplice, cantato con semplicità e senza particolari virtuosismi. Non dovrebbe lasciare il segno nè sulla giuria nè sui “consumatori” di musica. Voto: 5,5.

zero-assoluto

23.55: Ritorna dopo un anno a Sanremo Annalisa (Scarrone) con Il diluvio universale di cui è anche autrice. GIUDIZIO SI24: Canzone poco… sanremese ma non è un difetto. Annalisa si conferma personaggio sobrio e concreto della canzone italiana, ricorda un po’ la Mannoia su tonalità più alte. Il testo non è banale. E (al contrario di quanto dice il testo) la canzone l’ha saputa cantare. Buona performance. Voto: 7,5.

annalisa-sanremo-10-febbraio-2

23.28: E’ il turno di Neffa (Giovanni Pellino), cantautore, musicista di lungo corso, che canta una sua canzone, “Sogni e nostalgia”. GIUDIZIO SI24: Decisamente originale ma non per questo positivo. La sua canzone sembra strutturata per un festival sovietico anni ’70, non ha una grande voce e prende pure qualche stecca. Decisamente insufficiente. Voto: 4,5.

neffa-sanremo-2016

23.04: Fra i più attesi e i più applauditi, salgono sul palco Elio e le storie tese con “Vincere l’odio”. GIUDIZIO SI24: Da giudice di X Factor Elio si ritrasforma in cantante che poi è il suo mestiere. Anzi, più personaggio che cantante. Può piacere o non piacere ma è certamente un prodotto unico della canzone italiana. La sua canzone è in pratica una somma di cinque minicanzoni diverse, dove gioca con le parole (e con le citazioni musicali) da show man qual è. Porta allegria (che non guasta mai) e la canzone ha comunque una sua musicalità. A noi piace. Voto: 8.

elio-e-le-storie-tese

22.58: Sul palco dell’Ariston tocca ad Alessio Bernabei, ex componente dei Dear Jack che si sono esibiti ieri. Bernabei presenta “Noi siamo infinito”. GIUDIZIO SI24: La presenza sul palco da solo accresce il personaggio, appare cresciuto e sicuro delle sue possibilità. La canzone non è granché, ma lui guadagna una sufficienza abbondante. Voto: 6,5.

bernabei-sanremo

22.30: Per Francesca Michielin è il debutto a Sanremo. La sua canzone si intitola Nessun grado di separazione. GIUDIZIO SI24: Qualche esitazione di troppo nell’esecuzione di una canzone tutto sommato noiosa, troppo influenzata dalle rime in “ione”. Lei è brava e può certamente fare meglio nelle prossime esibizioni. Voto: 5,5.

michielin-sanremo

22.24: Dopo mezz’ora dedicata a Eros Ramazzotti tocca a Valerio Scanu che si era già esibito a Sanremo nel 2010. Canta “Finalmente piove”. GIUDIZIO SI24: La canzone convince e Valerio la canta con voce gradevole, interpretazione drammatica per una canzone drammatica. Niente di innovativo ma un buon ritorno a Sanremo. Voto: 6,5.

scanu-sanremo-10-febbraio-2

21.43: Patty Pravo non ha certo bisogno di presentazione con i suoi 110 milioni di dischi venduti. Canta “Cieli immensi”. GIUDIZIO SI24: Bisogna sforzarsi per intuire quella voce che ha fatto appassionare le generazioni passate. La sua canzone non lascia traccia e la sua esecuzione, con qualche stonatura qua e là e tonalità basse non raggiunte, non fa onore a una carriera cinquantennale. Dispiace, anche se il pubblico la applaude. Voto: 4.

patty-pravo-10-febbraio

21.36: Debutta al Festival di Sanremo Clementino con “Quando sono lontano”. GIUDIZIO SI24: Tecnicamente non convince: non è canzone classica e non è rap, non è cantante e non è rapper, non è italiano e non è dialetto. Però nel complesso esce un prodotto accettabile, lui è molto amato dalla rete: non vincerà Sanremo ma potrà accrescere la sua popolarità. Voto: 6.

clementino-sanremo-10-febbraio

21.26: Il primo big in gara è Dolcenera con “Ora o mai più”. GIUDIZIO SI24: La canzone, firmata Dolcenera – Finaz, è molto elegante. Il testo è basato su finali con la lettera U su cui Dolcenera riesce a giocare con la sua voce profonda e gorgheggiante. E’ molto professionale, sicura di sè e si accompagna bene al pianoforte. Voto: 7,5.

dolcenera-sanremo-10-febbraio

20.51: Comincia la gara delle Nuove Proposte che prevede un diverso sistema di votazione e che porterà all’eliminazione diretta di due dei quattro concorrenti oggi in gara: Ci limitiamo a un voto secco per ogni partecipante. La prima sfida è tra Chiara Dello Jacovo (voto 7,5) e Cecile (voto 8). Il televoto premia Chiara Dello Jacovo con il 64% dei voti. La seconda sfida è tra Irama (voto 5) e Ermal Meta (voto 5,5). Il televoto premia Ermal Meta con il 59%.

La prima serata di Sanremo 2016 è stata un trionfo di ascolti, trascinati anche da Laura Pausini e Elton John. Ma le canzoni dei primi 10 big in gara non hanno convinto del tutto e secondo i nostri giudizi una delle migliori performance è stata quella di Irene Fornaciari che però è tra le meno favorite della kermesse.

>> LEGGI QUI IL PROGRAMMA DELLE SERATE

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820