Sanremo 2016, cinque Big a rischio eliminazione | Francesco Gabbani vince nelle Nuove Proposte

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, cinque Big a rischio eliminazione | Francesco Gabbani vince nelle Nuove Proposte

Sanremo 2016, cinque Big a rischio eliminazione | Francesco Gabbani vince nelle Nuove Proposte

| venerdì 12 Febbraio 2016 - 19:30

Una quarta serata scivolata via senza grandi scossoni emotivi quella del Festival di Sanremo. Gli ospiti internazionali sono stati sul palco il tempo di una esibizione, per loro Carlo Conti non ha avuto nemmeno il tempo di una domanda; ed Elisa, il superospite italiano ha fatto una performance sempre molto bella, ma non troppo emotivamente coinvolgente.

Per quanto riguarda la gara è stato eletto il vincitore delle Nuove Proposte, Francesco Gabbani con la sua “Amen”, mentre cinque Big in gara sono finiti al televoto: solo uno di loro sarà ripescato ad inizio serata di domani.

Ecco la diretta della quarta serata:

01.12 – Finalmente arriva il momento della classifica finale. L’ordine è casuale. Si salvano: Alessio Bernabei, Rocco Hunt, Noemi, Valerio Scanu, Elio e le Storie Tese, Arisa, Clementino, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Francesca Michielin, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Annalisa, Stadio, Patty Pravo.

A rischio invece: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari. 

sanremo-classifica-venerdi

01.02 – Momento dance al Festival di Sanremo con il dj Lost Frequencies feat. Janieck Devy e con “Reality”. E nonostante l’ora il pubblico dell’Ariston ancora risponde agli stimoli. Anche in questo caso esibizione e via, senza nemmeno una domanda, si va direttamente in collegamento con la sala stampa e Rocco Tanica che si conferma il momento più divertente della serata. Tanica è in compagnia del sosia di Garko e l’attore all’Ariston fa un po’ di autoironia: “Gli mancano gli zigomi…”.

rocco-tanica-sosia-garko

00.46 – Dopo il riepilogo in favore del televoto, sul palco dell’Ariston per la prima volta arriva Alessandro Gassmann, subito dopo raggiunto da Rocco Papaleo che presentano il film “Onda su onda”.

rocco-papaleo-sanremo

00.37 – Dato l’orario Madalina arriva con il suo terzo abito, chiaramente senza indossare biancheria intima. Chiude la carrellata dei campioni in gara Clementino con la sua “Quando sono lontano“.

madalina-sanremo-12-febbraio-terzo-abito

00.23 – È il turno dei Bluvertigo con la loro “Semplicemente“. Si va avanti rapidamente: dopo una breve intervista “concordata” per Virginia/Belen, Dolcenera canta “Ora o mai più“.

00.11 – Anche Madalina Ghenea adesso sfoggia al polso i nastrini arcobaleno, un simbolo che in un modo o in un altro quasi tutti hanno portato sul palco del Festival. Trucchi, braccialetti, piccoli disegni, fazzoletto da taschino come nel caso di Lorenzo Fragola che canta “Infinite volte“.

madalina-nastrini-arcobaleno-sanremo-12-febbraio

00.00 – Gli Stadio cantano “Un giorno mi dirai“. Qualcuno dal pubblico chiede il bis ma Conti ricorda l’ovvio: “Non si può, sono in gara”. Dopo tocca ad Arisa con la sua “Guardando il cielo“.

stadio-sanremo-12-febbraio

23.52 – Per la prima volta in Italia arriva J Blavin con la sua “Ginza”. Canta e va via, senza nemmeno una domanda. Dopo il momento comico (?) con gli sposini e Gabriel Garko. L’attore poi indica a Carlo Conti i suoi genitori e la sposa va a ringraziare la madre di Garko.

j-balvin-sanremo-2016

23.41 – Cambio d’abito anche per Virginia/Belen che adesso nella coscia ha il “mi piace” di Facebook. Si torna alla gara con Noemi che canta “La borsa di una donna“.

belen-raffaele-mi-piace-sanremo

23.23 – A Sanremo 2016 arriva il superospite di questa sera: Elisa che subito canta la canzone con cui ha vinto il Festival, “Luce”. Dopo l’esibizione di Elisa tutto il pubblico dell’Ariston è in piedi: “Ero parecchio tesa, sono stata male due giorni”, confessa la cantante. Conti le chiede della sua vittoria: “Dopo che ho vinto non ho più avuto il coraggio di tornare. Quel momento lì è stato magico anche perché ho cantato per la prima volta in italiano”, commenta Elisa. La cantante dice che il suo disco “L’anima vola” è stato molto importante perché è il suo unico disco in italiano ma aggiunge che la sua “casa creativa” è l’inglese. Detto questo canta il suo nuovo singolo “No Hero“. 

elisa-sanremo-2

23.04 – Dodicesimo campione in gara è Valerio Scanu che canta “Finalmente piove”. Dopo di lui i Dear Jack con “Mezzo respiro”.

22.55 – Conti richiama sul palco i quattro finalisti delle Nuove Proposte. Il premio sala stampa Lucio Dalla va a “Introverso” di Chiara Dello Iacovo, mentre il premio della critica Mia Martini è andato ad “Amen” di Francesco Gabbani. Ma ecco la classifica: quarto porto Mahmood, terzo posto per Ermal Meta, secondo posto per Chiara Dello Iacovo. Vince Francesco Gabbani con la sua “Amen“. Il cantante – che ieri all’inizio pensava che non sarebbe nemmeno arrivato in finale – non riesce a trattenere le lacrime.

gabbani-vince-nuove-proposte

22.43 – Decimo campione in gara è Alessio Bernabei che canta “Noi siamo infinito“. Subito dopo Neffa canta “Sogni e nostalgia“.

22.29 – “Mi ha fatto un regalo, ha interrotto il suo tour teatrale per venire qui. A Sanremo 2016 Enrico Brigano“, dice Carlo Conti annunciando l’ingresso dell’attore comico.

conti-brignano

22.17 – Nono campione in gara è Patty Pravo che canta “Cieli immensi“.

patty-pravo-12-febbraio

22.06 – Tocca a Francesca Michielin con la sua “Nessun grado di separazione“. Ovazione per il maestro Vessicchio. Ottavo campione in gara sono Elio e le Storie Tese con “Vincere l’odio“. Doppia ovazione per Vessicchio.

21.57 – Sesto campione in gara è Enrico Ruggeri che canta “Il primo amore non si scorda mai“. Pubblico particolarmente caloroso per lui alla fine della sua esibizione. Dopo fa incursione Virginia/Belen con il suo “paparazzo a mano”: “L’ho assunto dopo un trauma. Sono arrivata all’aeroporto di Los Angeles e non c’era nessuno a fotografarmi”. Con Conti poi fanno delle foto “rubate”.

belen-paparazzo-a-mano-virginia-raffaele-sanremo

21.44 – Arriva sul palco dell’Ariston anche Madalina Ghenea con un lungo vestito pieno di piume: “Sei allergico alle piume?”, chiede a Conti. “Starnutisco più che volentieri”, le risponde il presentatore. Insieme annunciano la coppia di questo Festival Deborah Iurato e Giovanni Caccamo che cantano “Via da qui“.

caccamo-iurato-1

21.34 – Conti annuncia l’ingresso di Gabriel Garko ma manca la scala e lui è costretto a scendere “di natica”. Il terzo campione in gara è Rocco Hunt con la sua “Wake up“. Dopo di lui arriva Irene Fornaciari con “Blu“.

garko-scala-sanremo

21.14 – “Questa sera un’eccellenza, Belen Rodriguez”, annuncia Carlo Conti. Entra in scena Virginia/Belen vestita da suora: “Pensavo fosse Carnevale, ma rimedio subito” e si leva la tunica scoprendo un mini abito. “Stasera non voglio parlare di gossip, ma tu che lo conosci mio marito si chiama Stefano De Martino o Di Martino?”. Chissà come la prenderà Belen questa volta, dopo le recenti polemiche. La seconda esibizione è quella degli Zero Assoluto che cantano “Di me e di te“.

virginia-belen-2

virginia-belen

21.10 – Si inizia con la gara dei Big. La prima a esibirsi è Annalisa con la sua canzone “Il diluvio universale“.

annalisa-12-febbraio

21.11 – Carlo Conti arriva sul palco con Miele. Il presentatore spiega brevemente cosa è successo durante la votazione di ieri, l’errore tecnico e il risultato capovolto della sfida. Miele allora canta il suo brano, come “piccola, piccolissima consolazione”: “Che questo applauso ti accompagni per tutta la tua meravigliosa carriera che ti meriti”, le dice Conti.

miele-finale

20.47 – Inizia la quarta serata del Festival di Sanremo 2016. Carlo Conti scende la scalinata dell’Ariston con i quattro finalisti delle Nuove Proposte: Mahmood con “Dimentica“, Francesco Gabbani con “Amen“, Chiara Dello Iacovo con “Introverso” ed Emal Meta con “Odio le favole“. 

nuove-proposte-finale

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820