Serie A, il Chievo schianta il Palermo: 3 a 1 | A segno Cacciatore, Gilardino, Rigoni e Birsa

di Guido Monastra

» Sport » Serie A, il Chievo schianta il Palermo: 3 a 1 | A segno Cacciatore, Gilardino, Rigoni e Birsa

Serie A, il Chievo schianta il Palermo: 3 a 1 | A segno Cacciatore, Gilardino, Rigoni e Birsa

| domenica 03 Aprile 2016 - 14:09

Il Palermo non poteva fare peggio di così. E il Chievo ringrazia. In una giornata in cui non c’era nemmeno bisogno della cattiveria delle provinciali la squadra di Maran vince, arriva a quota 41 e sostanzialmente è già salvo. Il Palermo invece è inguaiato fino al collo, per sua fortuna hanno perso anche Carpi e Frosinone per cui la situazione non è peggiorata. Ma questa squadra non sembra poter fare molta strada. Inconsistente in difesa, impalpabile a centrocampo si affida soltanto all’estro di Vazquez (che deve cantare e portare la croce) e al mestiere di Gilardino che anche oggi ha trovato un gol dei suoi, quello del momentaneo pareggio.

Da una squadra che deve salvarsi ti aspetteresti quantomeno il furore agonistico necessario a fare paura. Non c’è nemmeno quello. E Novellino si lascia incantare dallo schema a tre punte che naufraga presto perchè il centrocampo è morbido come il burro e la difesa (oggi senza Gonzalez) è inaffidabile. Il Palermo non sfrutta nemmeno la fortuna di essere riuscito a pareggiare abbastanza presto il gol iniziale di Cacciatore. Nel secondo tempo però la squadra si sgonfia come una ruota bucata e le speranze del punticino naufragano presto.

Il Chievo onora il campionato e Maran può essere orgoglioso di sè e dei suoi uomini che stanno disputando il miglior campionato degli ultimi dieci anni.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

Tre minuti di recupero ma il Palermo non ci crede più.

43′ s.t.: Il Palermo sfiora il gol. Su una palla proveniente da destra Gilardino cerca la deviazione in spaccata senza prendere palla, arriva Andelkovic sul secondo palo e tira fuori da pochi centimetri.

42′ s.t.: AMMONITO VAZQUEZ per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.

37′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA M’POKU, ESCE MEGGIORINI

34′ s.t.: Maresca prova la conclusione al volo dopo una ribattuta della difesa veneta, palla innocua per Bizzarri.

31′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA PINZI, ESCE RIGONI

31′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA BALOGH, ESCE TRAJKOVSKI.

29′ s.t.: TERZO GOL DEL CHIEVO. BIRSA. Meggiorini si conquista una punizione da buona posizione (fallo di Maresca), Birsa calcia di sinistro da fuori area e insacca alla sinistra di Sorrentino.

21′ s.t.: Azione personale di Vazquez, il suo tirocross taglia tutta l’area e si spegne di poco sul fondo.

20′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA QUAISON, ESCE BRUGMAN

17′ s.t.: Lazaar prova il tiro un po’ velleitario, Bizzarri para.

13′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA INGLESE, ESCE FLORO FLORES

8′ s.t.: CHIEVO DI NUOVO IN VANTAGGIO. RIGONI. Gol simile al primo. Questa volta il cross è da destra e lo effettua Cacciatore, la difesa sta a guardare, si inserisce Rigoni nei pressi del secondo palo e con una deviazione impercettibile segna alla destra di Sorrentino.

2′ s.t.: Vazquez prova la transizione partendo dalla propria trequarti di campo palla al piede: arrivato in prossimità dell’area avversaria cerca il fallo e sbaglia l’assist.

VIA AL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

41′ p.t.: AMMONITI FLORO FLORES E ANDELKOVIC per reciproche scorrettezze.

41′ p.t.: Contatto in area tra Andelkovic e Floro Flores che va a terra. L’arbitro fa proseguire giustamente, poi i due giocatori vengono a contatto e c’è qualche manata di troppo. Ammoniti.

40′ p.t.: Su una palla ribattuta dalla difesa rosanero, Birsa prova il tiro di controbalzo: palla che termina almeno cinque metri alta.

38′ p.t.: NEL PALERMO ENTRA MARESCA, ESCE HILJEMARK. Nessun infortunio, è una scelta tecnica.

36′ p.t.: Lazaar parte palla al piede, percorre 50 metri, poi cede sulla sinistra per Trajkovski il cui cross viene ribattuto fuori area da Cesar.

34′ p.t.: Chievo a un passo dal nuovo vantaggio. Cross da destra e colpo di testa di Meggiorini che anticipa Struna e manda a lato di un soffio.

32′ p.t.: AMMONITO STRUNA per gioco falloso.

28′ p.t.: PARI DEL PALERMO. GILARDINO. Passaggio filtrante di Brugman per Gilardino che scatta sul filo del fuorigioco (regolare) ma si vede la strada chiusa da Bizzarri in uscita: Gilardino è bravo e fortunato nel rimpallo e da terra riesce a tirare nella porta sguarnita. Gol da attaccante puro.

25′ p.t.: Gilardino serve Hiljemark a destra, cross in area dello svedese per lo stesso Gilardino, chiude Cesar di testa in corner.

21′ p.t.: Spunto interessante di Brugman che penetra centralmente palla al piede e calcia dal limite: palla ribattuta.

19′ p.t.: Splendido cross di Vazquez da sinistra verso l’area di rigore, Gilardino arriva in corsa e tira al volo ma “mastica” il pallone che arriva innocuo tra le braccia di Bizzarri.

18′ p.t.: Ancora Radovanovic prova la conclusione da fuori, questa volta manda altissimo.

16′ p.t.: Palla filtrante per Rigoni, chiude all’ultimo Andelkovic che spazza via. Sul prosieguo dell’azione tiro di Radovanovic e parata di Sorrentino.

13′ p.t.: Il Palermo fa fatica a reagire, il gol è stato un brutto colpo al morale.

9′ p.t.: Gilardino prova una conclusione molto pericolosa che si spegne sul fondo.

6′ p.t.: CHIEVO IN VANTAGGIO. CACCIATORE. L’azione si sviluppa a sinistra con un cross rasoterra di Gobbi sul quale Meggiorini fa velo: la palla taglia tutta l’area piccola e arriva sul secondo palo dove Cacciatore segna un comodo gol.

2′ p.t.: La prima azione offensiva è del Palermo: tiro di Hiljemark ribattuto, seconda conclusione di Brugman con palla alta.

VIA ALLA PARTITA

15.01: Un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa di Cesare Maldini.

Il Chievo Verona ospita al Bentegodi il Palermo, in cerca disperata di punti salvezza (visti anche i risultati di questa 31esima giornata). Nove i precedenti a Verona: 5 vittorie Chievo, 3 pareggi, 1 sola vittoria Palermo (datata ottobre 2006, 1-0 – gol di Corini).

Il Chievo (38 punti) è reduce dalla vittoria in casa della Sampdoria: ha perso solo una delle ultime 7 sfide interne (contro la Juventus) ed è andato in 5 delle ultime 6 giornate. Il Palermo (28 punti) non vince da nove gare consecutive (4 pari e 5 sconfitte): era dal mazzo 2013 che non si verificava una striscia negativa tanto lunga (allora fu retrocessione). I rosanero hanno subito più gol di tutti nei primi 30 minuti (16 reti) e hanno la seconda peggior difesa (51 reti subite).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CHIEVO: Bizzarri; Cacciatore, Spolli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, N. Rigoni (dal 31′ s.t. Pinzi); Birsa; Floro Flores (dal 13′ s.t. Inglese), Meggiorini (dal 37′ s.t. M’Poku). Allenatore: Maran.

PALERMO: Sorrentino; Struna, Cionek, Andelkovic, Lazaar; Jajalo, Hiljemark (dal 38′ p.t. Maresca), Brugman (dal 20′ s.t. Quaison); Trajkovski (dal 31′ s.t. Balogh), Gilardino, Vazquez. Allenatore: Novellino.

MARCATORI: 6′ p.t. Cacciatore (C), 28′ p.t. Gilardino (P), 8′ s.t. Rigoni (C), 29′ s.t. Birsa (C)

ARBITRO: Mariani (Aprilia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820