Il Palermo batte la Samp (2-0) e aggancia il Carpi

di Guido Monastra

» Sport » Il Palermo batte la Samp (2-0) e aggancia il Carpi

Il Palermo batte la Samp (2-0) e aggancia il Carpi

| domenica 01 Maggio 2016 - 14:30

E’ la vittoria della speranza. Il Palermo aggancia il Carpi, intravede di nuovo la salvezza e riconquista il pubblico con una prestazione lucida ma anche aggressiva come quasi mai quest’anno. Se sarà retrocessione, questa sarà la vittoria del rimpianto perchè se il Palermo avesse giocato così altre volte la salvezza adesso non sarebbe un sogno ma una certezza. La Samp invece esce con le ossa rotte: non è ancora salvezza (ma lo sarà) e la squadra sembra avere smarrito il filo del gioco e a Palermo ha perso anche per eccesso di nervosismo oltre che per gli errori gravi di Ranocchia in mezzo alla difesa.

Il Palermo di oggi è stato esemplare: doveva vincere e ha vinto, colmando con la grinta e il sacrificio i propri limiti e mostrando il meglio con Vazquez di nuovo immenso protagonista; con Gilardino, esemplare professionista; con una difesa che ha sempre ringhiato sugli avversari. E perfino con Maresca, oggi un gradino sotto rispetto a Frosinone ma sempre molto utile in fase di distribuzione del gioco. La vittoria è maturata nel primo tempo con un gran gol di Vazquez su errore di Ranocchia (e la complicità di Gilardino) ed è stata poi legittimata con una prestazione ordinata, dove tutti hanno svolto il compito assegnato. Il raddoppio nel finale ha tolto gli ultimi dubbi a una vittoria che già nell’ultimo quarto d’ora sembrava scontata nonostante Montella avesse messo in campo tutto il suo potenziale offensivo.

Ora il Palermo deve andare a Firenze e ospitare il Verona. Il Carpi, che a pari punti si salva, ospita la Lazio e poi va a Udine. La Samp invece adesso avrà il derby e poi andrà in casa Juventus. La lotta per la salvezza non è ancora finita. Anche perchè in ballo ci sono sei squadre: Palermo, Carpi e Udinese sono le più coinvolte ma non sono ancora certe nemmeno Samp, Bologna e Atalanta.

——-

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA. Il Palermo aggancia il Carpi, Samp non ancora salva

Quattro minuti di recupero

43′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA JAJALO, ESCE VAZQUEZ. Ovazione dei tifosi.

42′ s.t.: Muriel di testa impegna Sorrentino.

40′ s.t.: RADDOPPIA IL PALERMO. AUTOGOL DI KRSTICIC. Gran parte del merito è di Vazquez che si fa servire palla, supera Viviano in uscita e dalla linea di fondo mette in mezzo per Gilardino, come sempre al posto giusto nel momento giusto: Krsticic per anticipare Gilardino fa autogol.

38′ s.t.: AMMONITO VIVIANO per proteste.

37′ s.t.: NELLA SAMP ENTRA SALA, ESCE ALVAREZ

34′ s.t.: Verticalizzazione improvvisa della Samp, un cross pericoloso di Muriel taglia l’area piccola senza trovare deviazioni.

33′ s.t.: Vazquez su punizione laterale manda la palla alta.

32′ s.t.: AMMONITO CASSANI per gioco falloso.

30′ s.t.: Grande occasione per il Palermo. Palla filtrante di Vazquez per Gilardino che tira di sinistro da posizione ravvicinata, Viviano riesce a respingere.

28′ s.t.: Su azione di corner la palla perviene a Vazquez che da buona posizione prova il tiro a giro ma manca il bersaglio.

26′ s.t.: NELLA SAMP ENTRA CASSANO, ESCE DODO’. Samp con tutto il potenziale offensivo in campo.

24′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA QUAISON, ESCE TRAJKOVSKI

22′ s.t.: Bella occasione per Maresca che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, calcia al volo all’altezza del dischetto: palla altissima.

21′ s.t.: La Samp non sta giocando bene ma il Palermo sembra essere stanco, anche se ogni tanto prova qualche contropiede.

19′ s.t.: Rispoli si invola sul fondo, mette in mezzo un pallone che costringe Viviano a una uscita complicata.

18′ s.t.: AMMONITO MURIEL per gioco falloso.

15′ s.t.: Bel tiro cross di Dodò dalla sinistra, Sorrentino si tuffa in uscita e respinge.

13′ s.t.: Punizione quasi dal limite per il Palermo, in posizione centrale, conquistata da Hiljemark. Batte Maresca, ancora una volta respinge la barriera.

9′ s.t.: Bella palla in profondità di Alvarez per Soriano che prova due volte il cross in area ma si vede respinto il suo tentativo.

2′ s.t.: Maresca conquista una punizione in attacco, da posizione defilata sulla sinistra. Batte Hiljemark, palla in area, Mazzoleni fischia un fallo in attacco.

VIA AL SECONDO TEMPO

NELLA SAMPDORIA ENTRA MURIEL, ESCE FERNANDO che si era infortunato alla fine del primo tempo.

FINE PRIMO TEMPO. Vantaggio rosanero meritato ma partita molto viva, a tratti cattiva. La Samp non ci sta a perdere.

47′ p.t.: AMMONITO MARESCA per gioco falloso.

Due minuti di recupero

44′ p.t.: Fernando si accascia a centrocampo, il gioco si ferma. Il centrocampista viene accompagnato a bordo campo.

43′ p.t.: Cross di Vazquez e Skriniar anticipa Gilardino. Provvedenziale.

42′ p.t.: Gilardino crea e spreca una grande occasione. Prima ruba il tempo e la palla a Ranocchia involandosi verso l’area, poi decide di dribblare e non di tirare e si fa soffiare la palla

40′ p.t.: Palermo vicino al raddoppio su un’altra leggerezza difensiva della Samp. Un rimpallo favorisce Gilardino che tiene la palla in campo, tocca all’indietro per l’accorrente Morganella il cui tiro crea qualche grattacapo a Viviano che respinge con i pugni.

36′ p.t.: Tiro velleitario di Alvarez dai trenta metri, palla smorzata e parata facile di Sorrentino.

34′ p.t.: Adesso la gara non è bella. La Samp prova ad attaccare ma c’è molto nervosismo, anche Montella protesta molto.

30′ p.t.: AMMONITO DODO’ per proteste plateali nei confronti dell’arbitro.

28′ p.t.: Palermo in contropiede, Morganella per Trajkovski che prova il cross nei pressi dell’area di rigore e conquista solo un corner.

25′ p.t.: Su corner di Alvarez arriva la conclusione di Soriano, rasoterra, che supera una selva di gambe e si perde di poco a lato. C’è una deviazione di Vitiello. Corner.

24′ p.t.: Samp a un soffio dal pareggio. Tiro di Alvarez, Sorrentino respinge a mani aperte, arriva De Silvestri da sei metri e Cionek salva di testa sulla linea di porta (sguarnita)

20′ p.t.: Il Palermo adesso ha raggiunto il Carpi (ma sta peggio nella differenza reti). Il pubblico incita la squadra.

19′ p.t.: PALERMO IN VANTAGGIO. VAZQUEZ. Ranocchia cincischia con la palla tra i piedi con troppa sufficienza, Gilardino lo aggredisce e gli toglie palla, Vazquez si invola da solo verso la porta, ha il tempo di guardare il portiere e di batterlo con un preciso rasoterra dopo una finta decisiva.

16′ p.t.: Cross improvviso di De Silvestri dalla linea di fondo, fascia destra. La palla rasoterra arriva a Quagliarella che tira subito ma trova Sorrentino pronto alla parata.

11′ p.t.: Dopo un rimpallo in area Hiljemark prova a piazzarla di testa ma Viviano blocca senza problemi.

10′ p.t.: Bella verticalizzazione di Alvarez per Quagliarella che cerca una conclusione acrobatica che non riesce.

9′ p.t.: Un retropassaggio di Andelkovic crea qualche grattacapo al portiere Sorrentino che se la cava prima con il petto e poi con un rinvio di piede.

8′ p.t.: Buona partenza del Palermo, molto aggressivo in ogni zona del campo.

7′ p.t.: La punizione di Trajkovski si infrange sulla barriera.

6′ p.t.: AMMONITO KRSTICIC per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.

6′ p.t.: Vazquez conquista una punizione da buona posizione dopo un’azione personale.

2′ p.t.: Il Frosinone in vantaggio a San Siro, la lotta salvezza torna affollata.

ore 15.02: VIA ALLA PARTITA. Palermo in maglia rosa, attacca da destra verso sinistra. Sugli spalti circa 8.000 tifosi, accoglienza positiva alla squadra.

Una sfida che sa di ultima spiaggia per i rosanero, parzialmente rasserenati dalla sconfitta del Carpi a Torino con la Juventus. Palermo e Sampdoria si sfidano allo stadio Renzo Barbera (aperto ai soli abbonati) per il match della 36esima giornata di Serie A. Sono 22 i precedenti in Sicilia: 11 vittorie rosanero, 8 pareggi, 3 vittorie blucerchiati (l’ultima data 2007/08).

Il Palermo (32 punti) è reduce dalla vittoria di Frosinone (la prima dopo 13 gare). I rosanero rimangono comunque la squadra più battuta del campionato (19 sconfitte) e la seconda peggior difesa (63 reti subite): solo 2 i punti raccolti in casa nelle ultime 6.

La Sampdoria (40 punti) dopo la vittoria con la Lazio è un punto dalla salvezza matematica. I doriani condividono con Juve e Roma il primato del non aver mai perso da situazione di vantaggio (10 vinte e 4 pari); per contro, la Sampdoria non ha mai vinto una partita in questa stagione in rimonta.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: Sorrentino; Cionek, Vitiello, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Maresca, Morganella; Vazquez (dal 43′ s.t. Jajalo); Gilardino, Trajkovski (dal 24′ s.t. Quaison). Allenatore: Ballardini

SAMPDORIA: Viviano; Cassani, Ranocchia, Skriniar; De Silvestri, Fernando (dal 1′ s.t. Muriel), Krsticic, Dodò (dal 26′ s.t. Cassano); Alvarez (dal 37′ s.t. Sala), Soriano; Quagliarella. Allenatore: Montella

MARCATORI: 19′ p.t. Vazquez (P), 40′ s.t. autogol di Krsticic (P)

ARBITRO: Mazzoleni (Bergamo)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820