Primavera, final eight: il Torino elimina l’Atalanta (1-0): ora il derby con la Juve

di Egidio Villa

» Sport » Primavera, final eight: il Torino elimina l’Atalanta (1-0): ora il derby con la Juve

Primavera, final eight: il Torino elimina l’Atalanta (1-0): ora il derby con la Juve

| domenica 29 Maggio 2016 - 17:49

Il Torino vince soffrendo e si guadagna la semifinale con la Juventus, un derby attesissimo. Ma la vittoria con l’Atalanta non è stata facile, merito di un grande gol di Candellone nel primo tempo, di alcuni importanti interventi di Zaccagno e soprattutto favorito dal troppo sciupio dell’Atalanta che ha avute buone occasioni sia prima che dopo il gol granata.

Partita complessivamente equilibrata con fasi alterne. Meglio il Torino nel primo tempo anche se La Vigna ha qualcosa da farsi perdonare in fase conclusiva, meglio l’Atalanta nella ripresa, conil Torino spesso alle corde. Finale incandescente perchè l’Atalanta un gol lo ha trovato, proprio all’ultimo dei quattro minuti di recupero, segnato da Kresic (versione centravanti) ma annullato per un fuorigioco che c’era.

FINE PARTITA con qualche tensione per il finale surriscaldato

49′ s.t.: ESPULSO KRESIC per proteste.

49′ s.t.: GOL ANNULLATO ALL’ATALANTA. Su cross di Zambataro la palla arriva a Kresic che segna da pochi passi. Segnalato un fuorigioco (che c’era). Proteste furibonde della panchina. Espulso Tulissi dalla panchina.

47′ s.t.: AMMONITO TRAORE per comportamento non regolamentare

Quattro minuti di recupero

45′ s.t.: Zambataro prova la conclusione di sinistro da troppo lontano, facile parata di Zaccagno.

44′ s.t.: Punizione d’attacco per l’Atalanta, vicini al vertice sinistro dell’area: il tiro di Kresic è respinto dalla barriera.

43′ s.t.: AMMONITO MANTOVANI per gioco falloso.

41′ s.t.: NEL TORINO ENTRA NOVELLO, ESCE CANDELLONE

40′ s.t.: Miracolo di Zaccagno che blocca un colpo di testa ravvicinato di Kresic su cross da destra di Zambataro.

38′ s.t.: Atalanta all’arrembaggio: prima un tiro di Ranieri ribattuto, poi una conclusione forte di Badjie termina di poco a lato.

35′ s.t.: Procopio si divora un gol dopo un’ottima triangolazione su spazi brevi con Debeljuh che lo ha liberato a cinque metri dalla porta: conclusione forte e alta di collo sinistro.

33′ s.t.: NEL TORINO ENTRA DEBELJUH, ESCE TOBALDO

28′ s.t.: Torino alle corde. Giussani entra in area palla al piede, dribbla e tira rasoterra, Zaccagno compie una importante parata di piede.

27′ s.t.: NEL TORINO ENTRA SEGRE, ESCE ZENUNI

27′ s.t.: Ranieri entra in area in corsa, cross male anche perchè c’è un disturbo (sospetto) di un difensore.

26′ s.t.: Cross di Zambataro dalla linea di fondo, Giussani va di testa ma manda a lato. L’Atalanta si è “accesa”.

23′ s.t.: Insistita azione d’attacco bergamasca ma La Vigna perde il tempo per il tiro e il Toro chiude.

20′ s.t.: Ultimo cambio per i nerazzurri, Bonacina cerca di dare una scossa alla gara perchè vede che i suoi non riescono a cambiare marcia.

20′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA DI ROCCO, ESCE LUNETTA.

14′ s.t.: L’Atalanta non riesce a creare nulla, in questo momento il Torino è padrone della partita anche se il risultato resta in bilico.

12′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA GIUSSANI, ESCE TULISSI

9′ s.t.: Piccoli si inserisce in area con ottima scelta di tempo ma sfiora soltanto la deviazione di testa in area su un cross proveniente da destra.

6′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA BADJIE, ESCE GASPERONI.

5′ s.t.: Percussione centrale di Traore che in prossimità dell’area prova il tiro che non crea problemi a Mazzini.

3′ s.t.: Inizio di ripresa vivace, con tentativi di sfondamento da entrambe le parti.

VIA AL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO. Gara equilibrata, l’Atalanta ha sprecato nella prima metà di tempo, il Torino ha inventato un gran gol con Candellone.

46′ p.t.: L’Atalanta chiude il tempo in attacco con un’azione prolungata che non ha esito.

44′ p.t.: AMMONITO CANDELLONE per gioco falloso.

40′ p.t.: Ancora un sinistro di Tulissi dal limite, tiro angolato e deviazione di Zaccagno in corner.

39′ p.t.: Tulissi tira di collo sinistra, palla deviata in corner.

37′ p.t.: Punizione centrale per l’Atalanta dai 25 metri, calcia Ranieri che colpisce male e manda lontano dai pali.

31′ p.t.: L’Atalanta prova a reagire, portandosi massicciamente nella metà campo granata ma senza riuscire ancora a produrre azioni da gol.

27′ p.t.: TORINO IN VANTAGGIO. CANDELLONE. L’attaccante è bravissimo ad addomesticare un lunghissimo lancio dalle retrovie, controllo sulla fascia eludendo l’intervento di Zambataro, conversione al centro e forte diagonale che si insacca alla sinistra di Mazzini.

25′ p.t.: Carissoni tira in porta direttamente dalla bandierina e per poco non beffa Mazzini che deve mettere ancora in corner.

23′ p.t.: Asmah dalla fascia sinistra mette in mezzo un pallone interessante che giunge a La Vigna sul secondo palo, il tiro è alto.

21′ p.t.: Ranieri ruba palla nei pressi dell’area, serve in area Lunetta che controlla male da buona posizione e l’azione sfuma.

19′ p.t.: Immediata risposta del Torino con un’azione analoga: Procopio crossa da sinistra rasoterra, arriva Traore che da ottima posizione manda a lato.

18′ p.t.: Tulissi crea una clamorosa palla gol sulla sinistra, dribbla un avversario e crossa rasoterra per l’accorrente La Vigna che tira alto di sinistro da sette metri.

16′ p.t.: Botta al ginocchio sinistro per Gatti che resta a terra per un minuto, poi rientra.

14′ p.t.: Prima conclusione verso la porta: la effettua La Vigna dai 25 metri, palla alta di un metro.

12′ p.t.: Bella verticalizzazione di Tulissi per Castellano, ottimo recupero di Procopio che salva una situazione pericolosa.

11′ p.t.: La Vigna non approfitta di un disimpegno difensivo sbagliato del Torino e perde una buona opportunità.

8′ p.t.: Calcio d’angolo dell’Atalanta che spiove in area ma nessuno è pronto per la deviazione.

4′ p.t.: Inizio di gara molto tattico, la palla ristagna a centrocampo.

ore 18.16: VIA ALLA PARTITA. Torino in maglia granata, attacca da sinistra verso destra. Atalanta in completa divisa bianca.

Allo stadio Braglia di Modena si gioca Torino – Atalanta, ultimo quarto di finale in programma nelle final eight del campionato Primavera 2015/16.

>IL CALENDARIO E IL TABELLONE DELLE FINAL EIGHT PRIMAVERA

I granata sono reduci dagli spareggi per accedere alla final eight (in cui hanno battuto il Cagliari 3-0 e la Fiorentina ai rigori). I nerazzurri allenati da Bonacina, invece, sono entrati direttamente in tabellone in qualità di testa di serie (miglior seconda dei tre gironi).

Il Torino è campione d’Italia in carica e ha centrato la finale (persa) anche nell’edizione 2013/14. L’Atalanta è alla terza partecipazione alle final eight nelle ultime 4 stagioni.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TORINO: Zaccagno; Carissoni, Mantovani, Fredenlieb, Procopio; Zenuni (dal 27′ s.t. Segre), Osei, Traore; Piccoli, Tobaldo (dal 33′ s.t. Debeljuh), Candellone (dal 41′ s.t. Novello). Allenatore: Longo

ATALANTA: Mazzini; Zambataro, Kresic, Gatti, Asmah; Gasperoni (dal 6′ s.t. Badjie), Ranieri, La Vigna; Tulissi (dal 12′ s.t. Giussani), Castellano, Lunetta (dal 20′ s.t. Di Rocco). Allenatore: Bonacina

MARCATORI: 27′ p.t. Candellone (T)

ARBITRO: Perotti (Legnano)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820